» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documentazione
La stampa cattolica di emigrazione in Europa si associa ai settimanali diocesani italiani (S.Ridolfi)
Inserto di Servizio Migranti

Fondazione Migrantes - Servizio Migranti 6/09

Breve storia delle federazioni della stampa cattolica di emigrazione
Un po’ di storia non nuoce. Anche quando si dovessero constatare percorsi infelicemente interrotti. Nel qual caso dovrebbe servire ad evitare in futuro simili involuzioni.
Ovunque e sempre infatti accanto ed a sostegno della assistenza pastorale ai migranti è sorto il bisogno di un foglio di collegamento tra sede di assistenza (parrocchia,missione cattolica, centro pastorale) ed emigrati (lavoratori, famiglie, gruppi) sia per doverosa informazione sia per mantenere e migliorare i rapporti, tanto più che quasi sempre grandi distanze chilometriche riducevano le occasioni di costanti incontri. Sorgono quindi gli innumerevoli bollettini parrocchiali, le tantissime circolari e volantini.

In allegato l´articolo completo