» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documentazione
Immigrati e profughi


Fondazione Migrantes - Servizio Migranti 3/09


Introduzione
L’immigrazione è sempre più una dimensione intrinseca all’Italia e al suo sviluppo, ed esercita una funzione positiva anche se non è priva di problemi.
Le problematicità sono veicolo per immaginare un Paese che non esiste, mentre diviene sempre più urgente abituarsi alla comune convivenza, da caratterizzare con chiari riferimenti ai valori cristiani e alle acquisizioni valoriali espresse dalla Costituzione italiana e da fondamentali documenti internazionali, primo tra i quali la Dichiarazione Universale dei Diritti dell’uomo. E quanto mai necessario un quadro chiaro di diritti e di doveri, da sostenere con l’educazione del rispetto delle leggi, dei diritti e dei doveri di ogni cittadino.
Le proiezioni demografiche dell’Istat al fatidico anno 2050 evidenziano che la presenza degli immigrati risulterà più che triplicata, con 12,4 milioni di persone e un’incidenza del 18%, e che senza di loro il nostro accentuato processo di invecchiamento pregiudicherebbe seriamente le capacità produttive del Paese.