» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documentazione
100 anni di assistenza pastorale in Canada (Ridolfi,Licata,Bonicelli,Iacobelli)
Dossier sul Canada

Fondazione Migrantes - Servizio Migranti 1/09

Introduzione
Il primo centenario della prima Chiesa italiana in Toronto “Nostra Signora del Monte Carmelo” (1908-2008) ha dato occasione alla “Italian Pastoral Commission” (IPC) di Toronto di ricordare e attualizzare tale evento con una nutrita serie di manifestazioni: pellegrinaggio al Santuario di Nostra Signora delle Grazie in Mary Lake, King City (Ontario) e Forum su “Italiani: cittadini e cristiani in terra di adozione” su organizzazione della IPC e dell’UCEMI (Unione Cristiana Enti tra e per i Migranti Italiani) presso il Columbus Centre in Toronto (maggio 2008); pellegrinaggio della comunità italiana al Santuario dei Martiri Canadesi a Midland/Ontario (giugno 2008): concerto di musica classica presentato dal coro S. Marco presso la Chiesa di St. David in Maple/Toronto (ottobre 2008); Messa di suffragio per sacerdoti, religiose e laici nella chiesa di St. Jane Frances in Toronto (3 novembre 2008); tre serate bibliche sull’Apostolo Paolo (4-5-6 novembre 2008); S. Messa solenne con tutti i sacerdoti italiani di Toronto presieduta dall’Arcivescovo S.E. Mons. Thomas Collins assieme ai suoi due coadiutori e Banchetto serale di gala (domenica 9 novembre 2008).
La Migrantes, cordialmente invitata, era presente con una delegazione guidata da don Michele Morando, direttore per gli italiani nel mondo, mons. Silvano Ridolfi, responsabile stampa, e la dott.ssa Delfina Licata, capo-redattore del “Rapporto Italiani nel Mondo” edito dal Centro Studi e Ricerche IDOS.
Non è forse completamente peregrina un’osservazione conclusiva sul titolo della Madonna del Carmine che risulta essere stato dato alla prima chiesa degli italiani in diverse località all’estero (ad esempio Toronto e New York). Sembra che come gli irlandesi dedicavano la loro prima Chiesa a St. Patrick gli italiani abbiano scelto Nostra Signora del Monte Carmelo.
Sull’evento ha brevemente relazionato a suo tempo Migranti-press nr. 47 (15-21 novembre 2008). Si veda anche Servizio Migranti 04/06 pp. 367-378.
Silvano  Ridolfi

In allegato il testo completo