» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documentazione
Dossier Ventennale Migrantes (1987-2007)
La Fondazione Migrantes

Fondazione Migrantes - Servizio Migranti 3/07

Nel 1987, anno di fondazione della Migrantes (mese di ottobre), non avvengono mutamenti significativi, continuando come comprensibile, l’azione dell’UCEI.

Ma nel 1988 già si registra un cambiamento nelle strutture e nelle persone. Il 22 febbraio la CEMi nomina i Direttori dei singoli settori: emigrati e migranti interni (già UCEI), mons. Silvano Ridolfi; immigrati esteri e profughi, p. Marino Perghem mccj; Rom e Sinti, don Pietro Gabella; circensi e lunaparchisti don Angelo Scalabrini; marittimi e aeroportuali mons. Costantino Stefanetti. Direttore Generale: mons. Lino Belotti.

Il Consiglio di Amministrazione è il seguente: S.E. Mons. Antonio Cantisani (Catanzaro-Squillace), Presidente; mons. Salvatore Ferrandu, Vice Presidente; mons. Lino Belotti, Direttore Generale; mons. Giuseppe Matarrese, Tesoriere; altri Consiglieri: mons. Ercole Magnani (Sassuolo), mons. Luigi Petris (Francofronte/M.-Germania), p. Graziano Tassello cs.

Alla fine del 1988 al Consigliere mons. Ercole Magnani (Sassuolo), deceduto il 9 agosto, subentra mons. Andrea Riccio (Capua).

La seconda Conferenza Nazionale dell’Emigrazione (Roma, 28 novembre-3 dicembre), “Gli italiani che vivono il mondo”, impegna tutte le strutture e rappresentanze CEMi e Migrantes. Ai partecipanti è stato fatto dono, come contributo della Chiesa italiana, del volume “Migrazioni in Europa: presenza pastorale e missionaria della Chiesa italiana” (Seminario ecclesiale tenutosi a Faenza e Cotignola a ricordo di Mons. C. Babini), seguendo una esperienza precedente quando, in occasione della 1a Conferenza dell’Emigrazione nel 1975, venne offerto il volume “Gli Esclusi”.

Nel 1989 la Fondazione Migrantes ha il seguente Consiglio di Amministrazione: S.E. Mons. Antonio Cantisani, Presidente (Arcivescovo di Catanzaro-Squillace); mons. Salvatore Ferrandu, Vice-Presidente; mons. Andrea Riccio, p. Graziano Tassello cs, consiglieri; mons. Lino Belotti, Direttore Generale.

Gli Uffici, sotto la direzione generale di mons. Lino Belotti, sono così diretti: emigrati italiani, mons. Luigi Petris; immigrati esteri e profughi, p. Marino Perghem mccj; Rom e Sinti, don Piero Gabella; fieranti e circensi, don Angelo Scalabrini; addetti alla navigazione marittima ed aerea, mons. Costantino Stefanetti.

Nel 1990 ci sono cambiamenti nella composizione della Fondazione: S.E. Mons. Antonio Cantisani (Catanzaro-Squillace), Presidente; mons. Salvatore Ferrandu (Sassari), Vice-Presidente; mons. Lino Belotti, Direttore Generale Migrantes; S.E. Mons. Giuseppe Matarrese (Frascati), Tesoriere; mons. Pietro Bondone (Zurigo), mons. Andrea Ricco (Capua), p. Graziano Tassello cs (CSER), Consiglieri.

Direttori degli Uffici: mons. Lino Belotti, Direttore Generale; mons. Luigi Petris (in successione a mons. Silvano Ridolfi divenuto Arciprete a Cesenatico-FC), emigrati italiani; p. Marino Perghem mccj, immigrati e profughi; don Pietro Gabella, Rom e Sinti; don Angelo Scalabrini, fieranti e circensi; mons. Costantino Stefanetti, marittimi e aeroportuali.

Va notata una decisione di “fare un salto di qualità” (articolo in SM 1/91 del Direttore Generale mons. L. Belotti) proprio nel settore stampa, e particolarmente in Servizio Migranti: privilegiare la pastorale migratoria: decisa ecclesialità; maggior spazio alla riflessione e alle esperienze; ridurre la periodicità di SM da mensile a bimensile.

In allegato l´articolo completo