» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documentazione
Aumento del contributo relativo al progetto Censimento chiese

Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici

Accogliendo la richiesta formulata dalla Consulta Nazionale dei beni culturali ecclesiastici, la Presidenza della C.E.I. nella riunione del 25 giugno 2008 ha stabilito di  elevare da € 40,00 a € 80,00 il contributo per ogni edificio di culto schedato nell´ambito della attività delle diocesi per il Censimento Chiese.

Il raddoppio del contributo costituisce un passo decisivo per la migliore realizzazione di questo importante censimento a vantaggio di tutte le diocesi italiane.
In modo sintetico ricordiamo le 2 fondamentali condizioni preliminari all’avvio di questo progetto che abbiamo già segnalato in precedenti comunicazioni:

1)      Aver prodotto l’elenco completo degli edifici di culto secondo le modalità indicate nella “Seconda Circolare sulle fasi di realizzazione del Censimento chiese” 10 luglio 2006
2)      Essere giunti alla fase finale dell’Inventario informatizzato dei beni storico artistici

L’aumento del contributo prevede da parte delle diocesi la corrispondenza alla nuova modalità di compilazione del censimento tramite l’utilizzo della rete internet per il migliore caricamento dei dati e della loro consultazione.