» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documentazione
Convegno Nazionale dell'Apostolato Biblico
Roma, 3-5 febbraio 2006

Ufficio Catechistico Nazionale

La crescita dell’Apostolato Biblico si misura sulla crescita della partecipazione della comunità alla Parola di Dio. Ora “il contesto liturgico costituisce l’ambito più proprio di un ascolto della Parola…Sarà compito dei pastori aiutare a capire come la Bibbia annunci ciò che nella celebrazione si compie e come la liturgia realizzi ciò che la Bibbia annuncia”(CEI, La Bibbia nella vita della Chiesa, 25). Formare gli animatori biblici a porsi al servizio della assemblea liturgica è oggi un obiettivo avvertito necessario e da loro stessi desiderato. E’ l’argomento del 14mo Convegno organizzato dal Servizio Nazionale dell’AB (SAB).

In questo modo si viene a delineare sempre di più il senso e i compiti dell’AB nella vita della Chiesa in Italia .

Obiettivi:

1. Chiarire il nesso tra Bibbia e liturgia e indicare le conseguenze pastorali per l’ animazione della comunità

2. Delineare le competenze e i servizi che in questo ambito un animatore biblico è chiamato a conseguire

3. Attraverso la forma dei laboratori, precisare compiti specifici come l’annuncio della Parola nell’Eucarestia, come comporre una liturgia della Parola in assenza del presbitrero, come guidare la preghiera dei Salmi, come valorizzare il lezionario festivo e feriale, quale formazione per i ministri della Parola…

4. Informare ed aggiornare su iniziative e strumenti utili per l’AB nelle comunità

Destinatari

Animatori biblici già all’opera o in preparazione; operatori nella pastorale catechistica e liturgica in diocesi e nelle parrocchie; quanti sono interessati all’argomento.