» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documenti ufficiali
Nuovo “Schema di regolamento per i Centri Missionari Diocesani”

La Presidenza della CEI, nella riunione del 13 giugno 2012, ha approvato il nuovo Schema di regolamento per i Centri Missionari Diocesani, in sostituzione dell’analogo Statuto per i Centri Missionari Diocesani.
Schema tipo, approvato dal Consiglio di Presidenza della CEI il 5 dicembre 1969 (cfr «Notiziario della Conferenza Episcopale Italiana» 1969, pp. 384-385). Il nuovo Schema era stato presentato alla Presidenza della CEI dopo l’approvazione da parte del Consiglio Missionario Nazionale e dalla Presidenza della Fondazione Missio.
Lo
Schema non intende essere uno statuto, dal momento che il Centro Missionario Diocesano – eventualmente denominato Ufficio Missionario Diocesano o con altra titolazione analoga – è un organo della curia diocesana e non gode di distinta personalità giuridica. Esso si propone piuttosto come un regolamento-tipo, suggerito alle diocesi italiane.
Secondo la Nota della Commissione Episcopale per l’evangelizzazione dei popoli e la cooperazione tra le Chiese
Dalle feconde memorie alle coraggiose prospettive. Il cinquantesimo anniversario dell’Enciclica “Fidei donum” di Pio XII (1° ottobre 2007), si deve intendere per Ufficio/Centro Missionario Diocesano “una struttura affidata a un responsabile affiancato da una équipe, con il compito di stimolare la comunità diocesana a crescere nella sua identità missionaria” (n. 22). Il testo approvato dalla Presidenza della CEI intende, pertanto, mettere in evidenza l’unicità della struttura diocesana, comunque denominata, chiamata a sovrintendere alle attività di animazione, formazione e cooperazione missionaria (inclusi gli invii diocesani di presbiteri e laici fidei donum) e alla promozione di un’autentica comunione di intenti e di azione tra tutti i soggetti missionari presenti sul territorio (Istituti di vita consacrata, Società di vita apostolica, volontariato e associazionismo laico, ecc.), includendo tra l’altro le Pontificie Opere Missionarie nell’attività del Centro Missionario Diocesano, per renderne più incisiva l’azione, analogamente a quanto si è fatto a livello nazionale con l’inserimento della Direzione Nazionale delle Pontificie Opere Missionarie nella Fondazione Missio.

PRESIDENZA DELLA CEI