» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documenti ufficiali
Verso il III Convegno ecclesiale “Il Vangelo della carità per una nuova società in Italia”
Lettera del Card. Giovanni Saldarini ai convegnisti

Dopo la pubblicazione della "Traccia di riflessione in preparazione al Convegno ecclesiale" che si celebrerà a Palermo dal 20 al 24 novembre 1995, (cf. Notiziario C.E.I. n. 2/1995, pp. 43-76), è continuato il lavoro preparatorio da parte della Giunta e del Comitato Nazionale e ha avuto inizio una intensa attività da parte delle comunità diocesane e delle aggregazioni laicali le quali, riflettendo sulla "Traccia" si sono interrogate sul momento che sta vivendo la Chiesa per esprimere e ridefinire il suo modo di essere nella società.
Nel frattempo, sono pervenuti alla Segreteria Generale i nominativi dei delegati delle diocesi e di un numeroso gruppo di rappresentanti, a livello nazionale, di associazioni, movimenti e organismi ecclesiali.
In vista del più rilevante avvenimento della Chiesa in questo 1995, che vedrà insieme i Vescovi italiani e circa 2.000 persone, il Cardinale Giovanni Saldarini, Arcivescovo di Torino e Presidente del Comitato Preparatorio Nazionale del Convegno, ha indirizzato ai Convegnisti la seguente lettera sottolineando l´importanza del Convegno che "avrà un significato straordinario e duraturo davanti a Dio e davanti alla storia".

SEGRETERIA GENERALE