» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti » Documenti ufficiali »  Intese
Intesa tra Ministero dell’Istruzione e Conferenza Episcopale Italiana circa gli Obiettivi specifici di apprendimento dell’IRC

Il Card. Camillo Ruini, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, e la Dott.ssa Letizia Moratti, Ministro dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (MIUR), il 26 maggio 2004, presso la sede della CEI hanno sottoscritto un’Intesa concernente gli “Obiettivi specifici di apprendimento per l’insegnamento della religione cattolica nella scuola secondaria di primo grado”.Questi Obiettivi specifici tengono conto del “programma di insegnamento della religione cattolica” in vigore dal 1987, della sperimentazione attivata dalla CEI negli anni 1998-2000, del “profilo educativo, culturale e professionale dello studente alla fine del primo ciclo di istruzione (6-14 anni)” e degli Obiettivi specifici di apprendimento delle altre discipline.Questa Intesa, che fa seguito all’analoga Intesa sottoscritta il 28 ottobre 2003, dà attuazione a quanto contenuto nell’Accordo di revisione del Concordato lateranense del 18 febbraio 1984 e completa l’adeguamento dell’IRC ai nuovi ordinamenti scolastici concernenti il primo ciclo.
PRESIDENZA DELLA CEI