» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti » Documenti ufficiali »  Intese
Intesa tra il Ministro per i beni e le attivitą culturali e il Presidente della C.E.I. circa la conservazione e la consultazione degli archivi storici e biblioteche degli enti e istituzioni ecclesiastiche

1. - Il giorno 18 aprile 2000, alle ore 11.00, presso la sede del Ministero per i beni e le attività culturali, il Ministro, Onorevole Giovanna Melandri, e il Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, Cardinale Camillo Ruini, hanno firmato l“Intesa relativa alla conservazione e alla consultazione degli Archivi di interesse storico e delle Biblioteche appartenenti ad enti e istituzioni ecclesiastiche.

2. - L“Intesa fa seguito a quella sottoscritta il 13 settembre 1996 dal Cardinale Camillo Ruini, Presidente della C.E.I., e dall“Onorevole Walter Veltroni, Ministro per i beni culturali e ambientali circa la tutela dei beni culturali ecclesiastici (cf: Notiziario C.E.I./1996, pp. 336-347).

3. - L“attuale testo dell“Intesa è segno della significativa collaborazione tra Stato e Chiesa cattolica per la conservazione e la fruizione di quel prezioso e ricco patrimonio conservato negli archivi e nelle biblioteche ecclesiastiche, che viene considerato di fondamentale rilevanza non solo per la storia degli enti ecclesiastici ma anche per la storia italiana nel suo complesso.

4. - Tale Intesa ebbe una prima fase preparatoria nel 1994 e una fase conclusiva negli anni 1998-2000: ai fini della preparazione del testo dell“Intesa, fin dal 1998, ha lavorato, a livello tecnico, un gruppo misto formato dai Direttori Generali del Ministero per i beni culturali e ambientali e da esperti della Conferenza Episcopale Italiana. Nel 1999 la prima bozza di Intesa è stata oggetto di valutazione giuridica da parte di S.E. Mons. Attilio Nicora e del prof: Francesco Margiotta Broglio.

5. - L“Intesa diventa esecutiva con la promulgazione da parte del Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, a seguito dell“entrata in vigore gore nell“ordinarnentoc ivile italiano con la pubblicazione nel n. 159 della Gazzetta Uficiale del 10 luglio 2000.

Per documentazione si pubblicano:

- il Decreto del Cardinale Presidente della C.E.I.di promulgazione dell“ "Intesa"
- il testo dell“ "Intesa"
- il Decreto del Presidente della Repubblica Italiana di esecuzione dell“ "Intesa"
- il saluto e la dichiarazione del Ministro per i beni e le attività culturali
- il saluto e la dichiarazione del Presidente della Conferenza Episcopale Italiana
- il comunicato stampa dell“Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali.

PRESIDENZA DELLA CEI