» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti » Documenti ufficiali »  Intese
Intesa tra Ministero dell’Istruzione e Conferenza Episcopale Italiana circa gli Obiettivi specifici di apprendimento dell’IRC

Il Card. Camillo Ruini, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, e la Dott.ssa Letizia Moratti, Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), giovedì 23 ottobre 2003 hanno sottoscritto un’Intesa concernente gli “Obiettivi specifici di apprendimento per l’insegnamento della religione cattolica (IRC)” nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria.
Questi Obiettivi specifici si collegano ai “Programmi” in vigore (rispettivamente del 1986 e del 1987), firmati a seguito della revisione del Concordato (1984) e dell’Intesa (1985; 1990). Si rendeva necessario però mettere l’IRC al passo con la riforma scolastica in atto, diventata legge il 23 marzo 2003. Con questo primo accordo si perviene alla definizione degli Obiettivi per la scuola dell’infanzia e per la scuola primaria, in attesa delle ulteriori definizioni per la scuola secondaria di primo grado e di secondo grado.
Gli uni e gli altri Obiettivi sono stati composti tenendo in attenta considerazione l’impianto generale della riforma, gli Obiettivi specifici generali (scuola dell’infanzia) o quelli delle altre discipline (scuola primaria), ovviamente nel rispetto della specificità della disciplina della religione cattolica.
Essi consentiranno inoltre agli insegnanti di religione di contribuire alla formulazione rispettivamente dei “Piani personalizzati delle attività educative” per i bambini e dei “Piani di studio personalizzati” per i fanciulli, per un insegnamento non a sé stante ma dentro la collaborazione interdisciplinare.

PRESIDENZA DELLA CEI