Marzo 2016
A che età e con quali modalità introdurre gli schermi - della televisione, del videogioco, del computer - nella vita dei bambini?
La formula 3-6-9-12 indica quattro tappe fondamentali:
3 anni, lentrata nella scuola dellinfanzia;
6 anni, la primaria;
9 anni, lincontro con la lettoscrittura;
11-12 anni, il passaggio alla scuola secondaria.
Così come esistono regole per introdurre nella dieta del bambino latticini, verdure e carne, allo stesso modo è possibile immaginare una dietetica degli schermi, per imparare a usarli correttamente. Rinunciando a due tentazioni: idealizzare queste tecnologie e demonizzarle.
Un testo rivolto a genitori e insegnanti, per capire e approfondire un nodo educativo sempre più centrale. Oltre a questo volume, il programma 3-6-9-12 comprende il sito www.educazionedigitale.net e diverse iniziative organizzate dallagenzia di formazione La Scuola Academy insieme al CREMIT dellUniversità Cattolica e allassociazione WeCa.
Gli autori
Serge Tisseron è psichiatra e dottore in psicologia. Molte delle sue opere analizzano il nostro rapporto con gli schermi e le immagini. Ha partecipato alla stesura del manifesto dellAccademia delle Scienze Il bambino e gli schermi, nel 2013. Tra i suoi ultimi lavori tradotti in italiano: Il sogno in 100 parole (con J.P. Tassin, Gremese, 2015); Il bambino e il rischio del virtuale (con S. Missonnier e M. Storia, Borla, 2009).
Pier Cesare Rivoltella è professore ordinario di Didattica e Tecnologie dellIstruzione e dellapprendimento presso lUniversità Cattolica del S. Cuore di Milano, dove ha fondato e dirige il CREMIT (Centro di Ricerca sullEducazione ai Media, allInformazione e alla Tecnologia). Con P.G. Rossi ha curato il manuale "Lagire didattico". Manuale per linsegnante (La Scuola, 2012).
3-6-9-12 Diventare grandi all‘epoca degli schermi digitali
Autore: Tisseron Serge
Editore: LA SCUOLA
Pagine: 160
Prezzo: € 10,50