Maggio 2014
In una società sempre più plurale, sommersa da un sistema mediatico pervasivo e giocato sullistante, cè ancora spazio per una reale comunicazione di contenuti culturali?
In che modo può svilupparsi linformazione culturale in un contesto in cui i social media sembrano sostituirsi allincontro «a tu per tu» e i tweets diventano la principale fonte di notizie?
Lesperienza di «Domenica», supplemento culturale inventato negli anni Ottanta da «Il Sole 24 Ore», si offre come interessante e peculiare caso di studio per rispondere a tali domande, e per comprendere come, anche in scenari socio-tecnologici trasformati, ciò che rimane costante nel percorso storico e contenutistico di un giornale di cultura è la centralità dellumano, con il suo desiderio di infinito e il suo complesso e irrinunciabile bisogno di verità.
Destinatari: in particolare gli operatori culturali o della comunicazione.
Lautrice
MARIA LAURA CONTE, laureata in lettere classiche, ha conseguito il dottorato di ricerca in sociologia della comunicazione ed è giornalista professionista. Direttrice editoriale e della comunicazione della Fondazione internazionale Oasis, per la rivista omonima ha in particolare curato alcuni reportage e interviste da Sudan, Kosovo, Bosnia-Erzegovina, Tunisia, Egitto e Indonesia. Il suo libro Dove guarda lIndonesia. Cristiani e musulmani nel paese del sorriso (Marcianum Press, Venezia 2006) ha ricevuto il Premio Capri-San Michele 2007.
Un giornalismo per uomini vivi
di Maria Laura Conte
Edizioni Messaggero Padova
Pagine: 328
Prezzo: € 27,00