Mappa del sito Scrivi a rss feed Segnala su Facebook

Anagrafe - Archivio News - Lo "scrigno" del culto a Noto
Lo "scrigno" del culto a Noto   versione testuale
Percorsi di competenze e orientamento didattico nel Museo della Cattedrale di Noto

Dall'8 al 27 novembre 2021 il Museo della Cattedrale di Noto ospita in un'ala del Palazzo Landolina gli studenti del Liceo classico e artistico dell'Istituto di Istruzione Superiore "Matteo Raeli" di Noto. I giovani liceali, guidati da esperti, storici dell'arte e catalogatori dei BB.CC, realizzeranno dei percorsi tematici e trasversali sul patrimonio storico, artistico e cultuale della Cattedrale di Noto. Sarà realizzato un programma di analisi iconografica e iconologica dei manufatti artistici: dai ritratti dei Vescovi della Diocesi di Noto ai canonici del Capitolo della Cattedrale, per poi studiare i paramenti sacri, gli argenti liturgici e, in particolare, gli oggetti legati al culto e alla devozione al Beato Corrado Confalonieri, patrono della Città di Noto. L'analisi delle opere d'arte sarà approfondita da un'attenta ricerca delle fonti storiche, con la trascrizione dei documenti (manoscritti e stampati) conservati presso l'Archivio diocesano e la Biblioteca diocesana. Le tre classi del liceo realizzeranno un percorso museale virtuale e cartaceo, una guida in italiano e inglese, e gli studenti del Liceo artistico parteciperanno al recupero di alcune stazioni della Via Crucis (in gesso policromo) che furono distrutte dal crollo del Cattedrale nel 1996.

L'obiettivo finale del progetto è quello di creare delle figure giovanili professionali, che riconoscano il valore cultuale e devozionale del manufatto artistico, in un territorio, il Val di Noto, patrimonio dell'Umanità e dell'UNESCO.

L'iniziativa coinvolge, in sinergia, l'Istituto di Istruzione Superiore "Matteo Raeli", il Museo della Cattedrale, l'Archivio Storico Diocesano, la Biblioteca Diocesana del Seminario Vescovile, la Basilica Cattedrale di San Nicolò, la Cooperativa etica Oqdany e il Parco Culturale Ecclesiale "Terre della Diocesi di Noto".

Servizio a cura dell?Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici della Conferenza Episcopale Italiana - Copyright © 2020 Ufficio Nazionale Beni Culturali Ecclesiastici - CEI / Credits