Mappa del sito Scrivi a rss feed Segnala su Facebook

Anagrafe - Archivio News - Giornata di studi dedicata al pittore sarzanese Domenico Fiasella
Giornata di studi dedicata al pittore sarzanese Domenico Fiasella   versione testuale
promossa dal Museo Diocesano di Sarzana in collaborazione con il Convento dei Cappuccini di Monterosso

Sabato 2 ottobre, presso il Convento dei Frati Minori Cappuccini di Monterosso al Mare si terrà una giornata di studi dedicata al pittore sarzanese Domenico Fiasella. La giornata è stata organizzata dal Museo Diocesano di Sarzana in collaborazione con il Convento dei Cappuccini di Monterosso, nell'ambito delle attività collaterali alla mostra Domenico Fiasella, Pittore Celeberrimo, in corso presso il Museo Diocesano di Sarzana, visitabile fino al 10 ottobre 2021.

Domenico Fiasella è uno dei principali esponenti della scuola barocca genovese. Formato nella Roma del Caravaggio, svolse la sua prolifica attività prevalentemente a Genova, mantenendo con Sarzana, sua città natale, un rapporto costante. Le sue opere, a tema sacro e profano, sono caratterizzate da uno stile in equilibrio tra la componente naturalistica di matrice caravaggesca e gentileschiana e la corrente classicista ispirata alle opere del Reni.
La giornata di studi è una ricca occasione per approfondire, in particolare, i rapporti del pittore sarzanese con le osservanze francescane, per le quali realizzò numerose opere, ma è anche l'occasione per ricordare i suoi legami personali con l'ambito francescano, come testimonia, ad esempio la monacazione dell'amata sorella Deodata, che prese i voti presso il Convento sarzanese delle Clarisse.
Anche per questi motivi i curatori, Barbara Sisti e Franco Bonatti, hanno scelto di realizzare la giornata di studi Domenico Fiasella pittore per i francescani, nel Convento di Monterosso al Mare. Fondato durante gli anni della giovinezza del Fiasella, il Convento è oggi un luogo ricco di testimonianze che valorizzano la cultura e la storia cappuccina-francescana, ma soprattutto è un luogo in cui si può entrare in contatto con la spiritualità francescana delle origini.
La giornata di studi è stata organizzata grazie al contributo della Fondazione Carispezia, e dell'Accademia Lunigianese G. Capellini, con il patrocinio del Comune di Monterosso al Mare, del Comune di Sarzana e della Delegazione FAI della Spezia.

Al termine della giornata, che avrà inizio alle 9.45 con l'accoglienza dei partecipanti, è in programma alle ore 17 la celebrazione della Santa Messa in onore di San Francesco presieduta da Sua Eccellenza Reverendissima Monsignor Luigi Ernesto Palletti, vescovo diocesano.

L'evento è a ingresso gratuito con prenotazione al numero 0187/625174 oppure via mail a diocesanosarzana@gmail.com.

Si ricorda che l'accesso sarà consentito solo con il GREEN PASS, in ottemperanza alle Disposizioni Governative vigenti (D.L. del 23 luglio 2021).
www.museodiocesanolaspeziasarzanabrugnato.com
www.conventomonterosso.it
Servizio a cura dell?Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici della Conferenza Episcopale Italiana - Copyright © 2020 Ufficio Nazionale Beni Culturali Ecclesiastici - CEI / Credits