Mappa del sito Scrivi a rss feed Segnala su Facebook

Anagrafe - Archivio News - Oltre le fragilità l'opera d'arte torna a vivere
Oltre le fragilità l'opera d'arte torna a vivere   versione testuale
La diocesi di Palestrina partecipa alla Lunga notte delle chiese

La narrazione di una rinascita nel video che racconta l'intervento di restauro sul dipinto di Camassei in duomo.

In occasione della VI edizione della Lunga notte delle chiese, che ha quest'anno il tema Fragili. Ed io avrò cura di te?, la Diocesi di Palestrina partecipa proponendo un video con le tappe salienti dell'intervento di restauro sul dipinto di Andrea Camassei (1602-1649) San'Agapito tra i leoni. La tela rappresenta un episodio del martirio del patrono della diocesi prenestina che morì per decapitazione nel 274.

Oltre la fragilità l'opera d'arte torna a vivere, riannodando con l'osservatore quel dialogo profondo intessuto di fede e di bellezza.
L'intervento sul quadro si svolge nella Cattedrale di Palestrina, ed è opera delle restauratrici Stefania Di Marcello e Maria Fernanda Falcon Martinez.

L'operazione di restauro è a cura della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l'area metropolitana di Roma e per la Provincia di Rieti, sotto la supervisione del funzionario per l'area storico artistica dottoressa Angela Catalano, e dell'Università di Roma Tor Vergata.
Servizio a cura dell?Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici della Conferenza Episcopale Italiana - Copyright © 2020 Ufficio Nazionale Beni Culturali Ecclesiastici - CEI / Credits