Newsletter n. 337 del 23 giugno 2016

- Vai subito al Contenuto
- Vai subito al Menu Principale
- Vai subito al Menu delle Altre pagine
- Vai subito al Menu di seZione
- Torna alla Home




Newsletter n° 337 del 23 giugno 2016
In nome delle vittime

Viviamo le giornate più luminose dell’anno, quelle nelle quali sembra non debba mai scendere la sera. Per certi versi sono fotografia di una società che corre, s’affanna, progetta, lavora. Con questi ritmi occorre uno sguardo davvero attento per riuscire a scorgere persone per le quali ogni momento spinge la stagione della vita verso l’inverno. Ci sono situazioni che obbligano a riporre in fretta nel baule dei ricordi quello che è stato; danno una nuova misura alle cose; suscitano reazioni, a volte anche imprevedibili, di rassegnazione e chiusura, di rabbia e ribellione. Quando si conosce la forza devastante della violenza, degli abusi psicologici e fisici, si finisce esposti al vento dell’insicurezza e al freddo dell’impotenza. Il pensiero va a quanti, nel mondo della comunicazione, senza speculazioni morbose ci aiutano a dare un nome a realtà che, diversamente, rimarrebbero invisibili, nonostante siano tutt’altro che rare. Grazie perché ci obbligate a fermarci davanti a queste contraddizioni del nostro tempo e della nostra cultura, che arrivano a calpestare la vita di bambini, donne e anziani. Grazie perché ci provocate ad affrontare una riflessione non facile, superando indifferenze diffuse, ma non per questo meno colpevoli.  don Ivan  

News

A tu per tu con Bardazzi
Dall'Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali l'invito all'esecutivo della Fisc e a quanti lavorano nei settimanali diocesani per una riflessione sulle trasformazioni in atto nel mondo dell'informazione. Ci aiuterà, giovedì 7 luglio a Roma, il giornalista Marco Bardazzi, già dell'Ansa e de La Stampa ed oggi a capo della comunicazione del Gruppo Eni.
continua»
La tecnologia al servizio
di diocesi e parrocchie

Due giornate di lavoro, a Roma, organizzate dal Servizio Informatico della Cei per fare il punto sulle nuove risorse a disposizione delle comunità cristiane per la comunicazione, l’amministrazione e la gestione delle attività pastorali. Appuntamento a Roma (via Aurelia, 796) lunedì 27 e martedì 28 giugno.
continua»
«Una follia senza giustificazione»
Interpellato dal Giornale Radio Rai, Mons. Galantino si è unito alla condanna, al dolore e al turbamento e espressi da Papa Francesco in merito all’ultima tragedia che ha colpito la società americana. «Davanti a questa tragedia – ha detto - che va condannata nella maniera più ferma, io vorrei  almeno che si evitasse in questo momento qualunque speculazione».
continua»

DALLE DIOCESI

23/06/2016
Albano
Carmelitani, convegno "social"
continua»
16/06/2016
Rieti
Quando il teatro "restituisce" alla vita
continua»
16/06/2016
Padova
Giubileo dei giovani: in campo anche i media
continua»
15/06/2016
Mazara del Vallo
Una riflessione su Papi e social network
continua»
14/06/2016
Firenze
Instagram racconta i frutti dell'8xmille
continua»
13/06/2016
Roma
Università Europea: linguaggi nuovi per comunicare ed accogliere
continua»
10/06/2016
Padova
Un sito per diventare volontari
continua»
09/06/2016
Siracusa
Una via intitolata a Mons. Inserra
continua»
07/06/2016
Pavia
"Corrispondi con noi"
continua»
01/06/2016
Avellino
La grande guerra e la stampa del tempo
continua»
SPAZIO LIBRI


La cittadinanza online
Giugno 2016
Cosa vuol dire essere cittadini nel mondo globale al tempo di Internet?
continua»

archivio







Newsletter n. 337 del 23 giugno 2016




area di lavoro per nuovi uffici CEI  Chiesa Cattolica Italiana  Convegno Verona  Eventi di Uffici e servizi CEI  Home page  Home UCS  Liturgia delle ore  UNBCE - Home page  


 
Torna all'inizio della pagina


- Vai alla versione grafica

Valid HTML 4.01 TransitionalLevel A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0