Newsletter n° 336 del 15 giugno 2016
A tu per tu con Bardazzi
Professione e testate sono coinvolte dalla trasformazione del mondo dell’informazione nella costruzione di un nuovo modello di giornalismo. Per affrontare insieme un passaggio né facile né indolore, abbiamo messo in cantiere un incontro nel quale confrontarci e condividere qualche buona prassi. Ad aiutarci nella riflessione sarà Marco Bardazzi, che un po’ tutti ricordiamo per il suo libro L’ultima notizia (Rizzoli 2010), scritto con Massimo Gaggi e diretto proprio a ripensare la professione. Dopo aver lavorato all’ Ansa – per lunghi anni da New York – e, quindi, a La Stampa come digital editor , da febbraio Bardazzi dirige la comunicazione del Gruppo Eni. Marco, innanzitutto, è un caro amico che ha accettato volentieri di mettere a disposizione la sua competenza. L’incontro è previsto per giovedì 7 luglio, dalle 10, in Cei (Via Aurelia, 468) . Destinatari sono essenzialmente gli amici della Fisc, a partire dal suo Esecutivo, quindi quanti lavorano in un settimanale diocesano: sapendo, comunque, che l’agenda di ciascuno è già fitta di appuntamenti, come Ufficio ci impegniamo a rendere disponibile quanto emergerà. A chi intende partecipare chiediamo, per agevolare l’organizzazione dell’incontro, di segnalare la propria presenza entro giovedì 30 giugno inviando una mail a ucs@chiesacattolica.it . L’idea è quella di valorizzare la mattina per concludere con un pranzo frugale condiviso. don Ivan  
News
Interpellato dal Giornale Radio Rai, Mons. Galantino si è unito alla condanna, al dolore e al turbamento e espressi da Papa Francesco in merito all’ultima tragedia che ha colpito la società americana. «Davanti a questa tragedia – ha detto - che va condannata nella maniera più ferma, io vorrei  almeno che si evitasse in questo momento qualunque speculazione».
La fondazione Cum lancia due iniziative formative, una per l'estate l'altra per l'autunno: un corso per operatori di pastorale missionaria su come raccontare la missione attraverso i social e poi, per novembre, un duplice appuntamento per giornalisti (con creditri formativi) sui temi dell'immigrazione. 
A quale compito sono chiamati i media della Chiesa italiana al tempo di Papa Francesco? È la domanda che ha accompagnato la giornata di lavori del Comitato dei presidenti e delegati del Copercom, che si è tenuta mercoledì 9 giugno a Roma alla presenza di oltre trenta presidenti e delegati delle associazioni cattoliche.
L'ACEC, in collaborazione con i Padri Gesuiti, ha organizzato una settimana biblica sul tema “Ritratti di Gesù nella Bibbia e nel cinema” e ha promosso un progetto speciale dal titolo JUNIOR@CINEMA. Anche Federgat offre un laboratorio residenziale su teatro e spiritualità. 
DALLE DIOCESI
14/06/2016
Firenze
13/06/2016
Roma
10/06/2016
Padova
09/06/2016
Siracusa
07/06/2016
Pavia
01/06/2016
Avellino
31/05/2016
Ferrara - Comacchio
31/05/2016
Faenza - Modigliana
31/05/2016
Pavia
31/05/2016
Perugia - Citta' della Pieve
31/05/2016
Treviso
SPAZIO LIBRI
Giugno 2016
Quattro sacerdoti di frontiera, che interpretano la loro missione come necessità di essere più vicini agli ultimi e ai loro bisogni, in un viaggio tra le pagine del Vangelo ripreso dalle telecamere della trasmissione "A sua immagine".