Newsletter n° 298 del 1° luglio 2015
Compiti a casa
“L’attuale contesto comunicativo, caratterizzato dalla presenza e dallo sviluppo dei media digitali, dai fattori della convergenza e dell’interattività, richiede un ripensamento del sistema informativo della Santa Sede e impegna ad una riorganizzazione che, valorizzando quanto nella storia si è sviluppato all’interno dell’assetto della comunicazione della Sede Apostolica, proceda decisamente verso una integrazione e gestione unitaria”.
Le parole con cui Papa Francesco ha istituito un nuovo Dicastero rappresentano un’autorevole indicazione anche per i media della Cei a proseguire in un cammino di effettiva condivisione. E per il territorio? Proviamo a leggerle sullo sfondo del nostro Direttorio, Comunicazione e missione: “È compito dell’Ufficio diocesano per le comunicazioni sociali ispirare e proporre un piano di comunicazione sociale organico e integrato, a partire dalle reali potenzialità della diocesi” (n. 190), valutando “con attenzione investimenti e tipo di organizzazione” (n. 114). Anche alla luce della nuova Segreteria per la Comunicazione, essenzializzare e riposizionarsi, sviluppando le possibili sinergie, è responsabilità che ci è affidata. Per assicurare anche in questo tempo la presenza e la qualità della nostra voce.

don Ivan
News
Con il via libera dell'Agcom, in autunno partirà la consegna a giorni alterni di lettere e giornali in centinaia di Comuni italiani. «Il fatto che il piano sia stato approvato è una pessima notizia – commenta Francesco Zanotti, presidente della Federazione Italiana dei Settimanali Cattolici – e ora tocca alla politica metterci una pezza».
Dodici sono le opere ammesse in concorso per la seconda edizione del Siloe Film Festival, che si terrà dal 23 al 25 luglio 2015 presso il Monastero di Siloe (Poggi del Sasso, Grosseto). Tra le novità la Giuria Giovani: dodici ragazzi, di età compresa fra i 18 e i 25 anni, saranno selezio...
Con l’assegnazione dei Pesci d’Argento si è conclusa la sesta edizione del Festival Internazionale del Cinema Cattolico-Mirabile Dictu, svoltosi a Roma presso Palazzo Cesi in Via della Conciliazione, dal 22 al 25 giugno, incentrato quest’anno sul tema della famiglia. L'elenco dei sei vincitori dei premi assegnati.
DALLE DIOCESI
30/06/2015
Trani - Barletta - Bisceglie
24/06/2015
Campobasso - Boiano
23/06/2015
Mantova
23/06/2015
17/06/2015
Vicenza
Mondovì
Siracusa
Fano - Fossombrone - Cagli - Pergola
SPAZIO LIBRI
Giugno 2015
Perché nell’era digitale fatta di computer senza fili, tablet e smartphone intelligenti il binomio storia e web non è anacronistico?