Newsletter n° 295 del 10 giugno 2015
Casa, non albergo
«Siamo a tavola con i figli e loro con il telefonino sono in un altro mondo», ha raccontato il Papa ai giornalisti, riportando la preoccupazione raccolta da tanti genitori in termini di dipendenza. Ha suggerito che l’accesso alla Rete sia «in un posto comune della casa», anziché nelle stanze dei bambini.
È una sfida che interroga ogni abitante di questo tempo: questa settimana le ha dato voce un’inchiesta de l’Espresso, dedicata all’assalto pubblicitario delle corporation digitali verso i minori; sono temi più volte affrontati anche dall’Aiart.
Come cristiani sentiamo di avere una parola da offrire, un’esperienza che ci impegna. La tecnologia è ricchezza a cui educarsi, evitando che sia scissa dalla libertà interiore e dalla condivisione.

don Ivan
News
Giovedì 28 maggio mons. Domenico Pompili, Vescovo eletto di Rieti, nell'incontro con gli incaricati regionali e i direttori diocesani delle comunicazioni sociali traccia un bilanciodegli anni trascorsi alla guida dell'Ufficio...
"Il cristianesimo non è un affare del passato, da relegare nel bel tempo antico, ma deve poter incrociare le situazioni più nevralgiche dell’oggi". Così mons. Pompili nell'ultimo incontro, martedì 26 maggio, con i giornalisti che hanno partecipato, a Roma, all’esercizio di ricerca della fede. Al centro dell’incontro la pericope evangelica della Ss.ma Trinità(Mt 28,16-20).
"È il momento di non mollare: occorre resistere alla tentazione di ridurre pagine e contenuti per tentare di fare quadrare i conti... anche se il periodo è di quelli durissimi". Dalle pagine del Portaparola di Avvenire l'ennesimo accorato appello di Francesco Zanotti, Presidente della FISC. "I nostri giornali - spiega - sono avamposti del Vangelo".
DALLE DIOCESI
09/06/2015
Oppido Mamertina - Palmi
09/06/2015