Newsletter n° 292 del 18 maggio 2015
Gratitudine ed emozione
Sono ancora un po' frastornato, ve lo confesso. Il Santo Padre mi ha scelto per essere Vescovo di Rieti... e ce n'è abbastanza perché tremino le vene dei polsi. Il Consiglio permanente della CEI dovrà scegliere un'altra persona che diriga l'Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali. Il primo invito che desidero rivolgervi, dunque, è quello di accompagnarmi con la preghiera, e di accompagnare con la preghiera anche i vescovi, nella scelta del mio successore. Permettetemi, anche, di ricordarvi di nuovo l'appuntamento del 28 maggio, qui a Roma. A questo punto sarà anche un'ottima occasione per salutarci e ancor prima per incontrare il nuovo direttore. Così con semplicità il passaggio del testimone garantirà il rinnovato impegno nel mondo delle comunicazioni sociali.
Un abbraccio affettuoso.

Domenico
News
"La famiglia perfetta non esiste: è il realismo al centro del messaggio di Papa Francesco per la Giornata mondiale delle comunicazioni sociali". Così si apre il video prodotto dal Copercom e da questo Ufficio per la prossima GMCS e curato dal vaticanista del Tg1 Aldo Maria Valli 
"La famiglia non deve essere oggetto di partite ideologiche ma il soggetto della comunicazione". Lo ha detto al Sir mons. Domenico Pompili alla vigilia della 49ª Giornata mondiale delle comunicazioni sociali, che viene celebrata domenica 17 maggio sul tema “Comunicare la famiglia: ambien...
C’è un compito preciso che aspetta gli operatori della comunicazione: «orientare i media a una funzione positiva e costruttiva per rafforzare i legami e non distruggerli». Ne è convinto il vescovo Claudio Giuliodori, assistente generale dell’Università Cattolica e presidente della Commissione episcopale per la cultura e le comunicazioni sociali.
Sarà la basilica di S. Antonio a Padova a fare da cornice, lunedì 25 maggio alle ore 18.00, all’incontro “Annunciare la Parola nel 2025”, che mette a confronto alcune tra le più note esperienze europee di evangelizzazione tramite Internet. All'evento si accompagna anche una rassegna a premi per... scatenare la fantasia.
DALLE DIOCESI
15/05/2015
Assisi - Nocera Umbra - Gualdo Tadino
14/05/2015
Molfetta - Ruvo - Giovinazzo - Terlizzi
12/05/2015
Asti
12/05/2015
Campobasso - Boiano
12/05/2015
Alessandria
12/05/2015
Palermo
12/05/2015
Nocera Inferiore - Sarno
12/05/2015
Alife - Caiazzo
18/05/2015
Mazara del Vallo
SPAZIO LIBRI
Maggio 2015
Della professione emergono, insieme alle criticità, gli elementi di forza con cui affrontare questa nuova stagione.