Newsletter n° 289 del 27 aprile 2015
GMCS: manifesto e preghiere
La Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali è sempre più vicina e come ogni anno torniamo a mettere a vostra disposizione del materiale utile per la celebrazione nelle diocesi. Oltre al testo del Messaggio di Papa Francesco e ad una proposta per la preghiera dei fedeli, troverete un paio di mie brevi riflessioni recentemente pubblicate e una bella immagine di famiglia (sia in formato pdf che in jpg) con su scritto il tema della giornata, da utilizzare a mo' di manifesto. Da qualche anno, come sapete, l'Ufficio ha scelto di non investire una ingente somma di denaro nella stampa e nella spedizione del manifesto in tutte le parrocchie: l'ambiente digitale in cui viviamo ci permette di rendere disponibile la proposta a costo zero, e permette a chi ne ha la necessità di stampare l'immagine con una spesa minima. Anche nel lavoro dell'Ufficio... una gestione "da buon padre di famiglia" mi sembra perfettamente in sintonia con il tema di quest'anno. Un abbraccio a tutti!

Don Domenico
News
Si svolgerà dal 18 al 20 giugno a Grottammare (AP) la seconda edizione di "Pellegrini nel cyberspazio", meeting nazionale dei giornalisti cattolici organizzato dal Settimanale Diocesano l’Ancora, in collaborazione con l’agenzia di stampa internazionale Zenit, la Federazione Italiana Settimanali Cattolici, l’Agenzia Sir, l’UCSI e l’Ordine dei Giornalisti delle Marche.
«Non ci si può sentire sotto lo sguardo di Dio e sentirsi estranei al dramma dei poveri, degli immigrati, dei senza fissa dimora. Perché il nome di Dio è amore e non rigore!». Così mons. Pompili nell'ultimo incontro, giovedì 23 aprile, con i giornalisti che hanno partecipato, a Roma, all?esercizio di ricerca della fede. Al centro dell?incontro la pericope evangelica della IV Domenica di Pasqua (G...
Nella pagina del Portaparola Avvenire ripercorre le giornate trascorse a L'Aquila dai delegati della Federazione italiana dei settimanali cattolici. Al di là delle tavole rotonde e delle relazioni, l’incontro è stato l'occasione per mettere in circolo idee e parlare chiaramente delle maggiori sfide che attendono le testate locali.
DALLE DIOCESI
22/04/2015
Roma
20/04/2015
Altamura - Gravina - Acquaviva delle Fonti
17/04/2015
Avellino
16/04/2015
Roma
10/04/2015
Savona - Noli
10/04/2015
Roma
07/04/2015
Milano
07/04/2015
Cosenza - Bisignano
SPAZIO LIBRI
Aprile 2015
Prosegue il monitoraggio dei consumi dei media e l'analisi delle trasformazioni avvenute nelle diete mediatiche degli italiani.