Newsletter n. 287 del 13 aprile 2015

- Vai subito al Menu di seZione

Newsletter n° 287 del 13 aprile 2015
L'Aquila, tutti noi

Giovedì sarò a L'Aquila per l'annuale convegno della FISC. L'appuntamento di quest'anno ha un sapore particolare. Ad un secolo dal devastante terremoto della Marsica, ci accoglie una città che è per molti versi icona del Paese: di fronte c'è la sfida, per L'Aquila come per il Paese intero, di una ricostruzione, di una resurrezione che non può prescindere dalla consapevolezza della propria identità e delle proprie radici, così come non può fare a meno del contributo di tutti, nessuno escluso. È emblematico, per questo, che i settimanali cattolici, libere voci dei nostri territori esposte in questo periodo a tagli e mortificazioni d'ogni sorta, abbiano scelto proprio questa città ferita per ritrovarsi. Solo insieme ci si può rialzare, solo restituendo forza e dignità alla voce di tutti.

Don Domenico

Con i piedi ben saldi... in cielo
Finalmente disponibile in rete il video dell'ultimo intervento di mons. Pompili al Copercom. “La prima sfida da raccogliere - aveva detto Pompili - se si vuol tornare ad intrigare i nostri contemporanei è la forma di un linguaggio segnato dalla gioia e non dalla lamentela”. Affinché ciò sia possibile, però, occorre un "umanesimo ancorato alla trascendenza".
Profumo di Vangelo
"Diffondere il profumo inafferrabile, impalpabile, eppure inconfondibile del Vangelo è quanto resta da compiere rivivendo il mistero della passione, morte e risurrezione". Così mons. Pompili nell'ultimo incontro, mercoledì 25 marzo, con i giornalisti che hanno partecipato, a Roma, all’esercizio di ricerca della fede. Al centro dell’incontro la pericope evangelica della Domenica delle Palme (Mc 14,1-15,47).
Parola di Facebook
Nell’immaginario comune Facebook è uno strumento di divertimento e, a volte, di disinformazione, dileggio, volgarità eccetera. Eppure il Rapporto Censis-Ucsi sulla comunicazione, tra le tante sorprese che riserva, ne ha una anche sul più grande social network del mondo. «È il primo strumento usato oggi dai ragazzi italiani per informarsi (lo usa il 71,1%)».
DALLE DIOCESI

10/04/2015
Savona - Noli
Una serata verso Firenze
10/04/2015
Ucsi, dibattito su "Etica e media"
07/04/2015
Cantù: un "Avvenire" per la scuola
Cosenza - Bisignano
Il Festival si avvicina...
Taranto
All'oratorio... pane e pc!
31/03/2015
La parrocchia comunica
31/03/2015
Molfetta - Ruvo - Giovinazzo - Terlizzi
Comunicazione diocesana integrata: un piano!
30/03/2015
Università Europea: uno strumento in più anche per i giornalisti
25/03/2015
Islam e Occidente alla prova dei media
24/03/2015
Reggio Calabria - Bova
In una App l'atlante della comunità
SPAZIO LIBRI

Le parole sono importanti. Scriverne poche e bene per lavorare meglio
Aprile 2015
Una cassetta degli attrezzi per chi vuole rendere più efficace la scrittura professionale, diretta e incisiva.

archivio

Newsletter n. 287 del 13 aprile 2015

area di lavoro per nuovi uffici CEI  Chiesa Cattolica Italiana  Convegno Verona  Eventi di Uffici e servizi CEI  Home page  Home UCS  Liturgia delle ore  UNBCE - Home page

Torna all'inizio della pagina