Ufficio Nazionale per la pastorale della salute - Attività - Convegni Nazionali Direttori - XVII Convegno Nazionale dei Direttori diocesani per la pastorale della salute
XVII Convegno Nazionale dei Direttori diocesani per la pastorale della salute   versione testuale
Con lo sguardo di Cristo nel mondo della sofferenza. Assisi - S. Maria degli Angeli (PG), 8-10 giugno 2015

Con la Lettera Apostolica Evangelii Gaudium Papa Francesco invita tutta la Chiesa a una conversione pastorale e missionaria. Scrive il Pontefice: «Spero che tutte le comunità facciano in modo di porre in atto i mezzi necessari per avanzare nel cammino di una conversione pastorale e missionaria, che non può lasciare le cose come stanno» (EG 25). Le numerose indicazioni offerte dal Papa per rendere concreta, nel contenuto e nel metodo, l'auspicata conversione, interpellano la pastorale della salute e il mondo della cura, realtà nelle quali è urgente «non lasciare le cose come stanno».

Guarda la galleria delle foto

Introduzione ai lavori
Don Carmine Arice

Con lo sguardo di Cristo nel mondo della sofferenza.
Cinque vie "per una comunità degli uomini più giusta e fraterna"

S.E. Mons. Nunzio Galantino

Il Servizio Sanitario Nazionale e l'accesso alle cure: criticità e prospettive
Dott. Walter Ricciardi

Una pastorale integrata a servizio della persona. La pastorale della salute dialoga con:
don Paolo Gentili
Mons. Fabiano Longoni
Mons. Giancarlo Perego
Sr. Veronica Donatello

Cappellani e operatori pastorali nei luoghi di cura e sul territorio:
la fotografia e la formazione degli operatori di pastorale della salute negli attuali contesti

Prof. Massimo Petrini

Annunciare il Vangelo della vita tra sfide e profezia.
Riflessione a 20 anni dalla pubblicazione dell'Enciclica di San Giovanni Paolo II "Evangelium Vitae"

Card. Edoardo Menichelli

Opere di nuovo umanesimo a servizio dei malati
Fra Jesus Etayo