Newsletter n° 282 del 2 marzo 2015
No global solo contro l'indifferenza
No alla globalizzazione dell'indifferenza. Papa Francesco lo ripete ancora una volta nel suo Messaggio per la Quaresima. Ci vuole "no global", insomma, ma solo se ad essere globalizzati sono il distacco e la freddezza di fronte alle sofferenze dei fratelli. È questa, mi pare, la piaga principale da combattere anche nell'uso dei media e dei social network. Abbiamo registrato con interesse l'organizzazione, in una delle nostre diocesi, dei venerdì "no smartphone" durante la Quaresima. Ben vengano, se servono ad aprire gli occhi sui rischi di un uso distorto dei social media. Non dimentichiamoci, però, che la solidarietà e la fraternità sono assolutamente da globalizzare, anche nell'ambiente mediatico. Buona Quaresima!

Don Domenico
News
Alle ore 19.15 di giovedì 26 febbraio, nella comunità paolina “Timoteo Giaccardo” di Roma, è tornato alla casa del Padre don Attilio Cecilio Monge, 86 anni di età,  68 di vita religiosa e 60 di sacerdozio. Già vice-direttore dell’Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali, per 25 anni è stato incaricato della regia delle messe in tv.
Due multinazionali boicottate nel tentativo di un approccio positivo ai social e il paradosso di una nuova applicazione che permette di sapere dove sono i nostri "amici” per evitare d'incontrarli: vi proponiamo la riflessione di Rino Farda pubblicata dal Sir.
Meno giornali, meno liberi. È partita nei giorni scorsi una poderosa campagna istituzionale a livello nazionale. Ad essa è associata una petizione da firmare online. Numerose altre attività sono state avviate da nove sigle dell’editoria, tra cui la Fisc (cui fanno capo 190 settimanali cattolici): sono tanti i giornali a rischio chiusura, testate diocesane comprese.
DALLE DIOCESI
26/02/2015
Padova
23/02/2015
Torino
23/02/2015
Pompei
19/02/2015
Molfetta - Ruvo - Giovinazzo - Terlizzi
18/02/2015
Castellaneta
17/02/2015
Asti
17/02/2015
Brescia
SPAZIO LIBRI
Febbraio 2015
Una meditazione articolata e profonda sul rapporto tra cinema e preghiera.