Newsletter n° 273 del 22 dicembre 2014
Buon Natale senza campo
Twittiamo, condividiamo, messaggiamo e telefoniamo (specialmente se la telefonata è a quel parente che non sentiamo da un po' troppo). Ma ad un certo punto... ritagliamoci, in un angolo del cuore, uno spazio in cui non ci sia campo. Un angolo accessibile solo a Lui, in cui siano banditi squilli e vibrazioni, selfie e condivisioni. Un po' di spazio fronte-mangiatoia, totalmente immersi nello stupore di Betlemme. Ritagliarci quello spazio, è questione di vita o di morte. Senza, rischiamo di essere vuoti trasmettitori di messaggi anonimi. Se lo faremo, invece, gli auguri che twitteremo, messaggeremo, condivideremo o telefoneremo saranno autentici. Perciò... buon Natale senza campo!   

Don Domenico
 
News
Internet, da tempo, non è più il regno di tutti, ma un territorio estremamente proficuo controllato da pochi. Vi riproponiamo l'interessante riflessione vergata per Avvenire del 19 dicembre da Gigio Rancilio, in seguito alla recente chiusura, in Spagna, di "Google News"...
Lunedì 15 dicembre Papa Francesco ha ricevuto, nell'aula Nervi, i responsabili e i lavoratori dell'emittente cattolica con i loro famigliari. Tre i peccati dei media, ha detto: disinformazione, calunnia e diffamazione. Bisogna evitare le scorciatoie - ha aggiunto - e percorrere la via lunga della comprensione. 
Nel decennale del Direttorio i responsabili dei media promossi dalla Cei e il presidente della federazione settimanali cattolici hanno concordato sulla necessità di una comunicazione polifonica e sulla capacità di fare rete. Per una comunicazione senza complessi di inferiorità.
DALLE DIOCESI
22/12/2014
Siracusa
19/12/2014
Palermo
16/12/2014
Monreale
16/12/2014
Lecce
16/12/2014
Noto
16/12/2014
Perugia - Citta' della Pieve
16/12/2014
Pesaro
SPAZIO LIBRI
Dicembre 2014
Un libro costruito intorno alla parola «silenzio» e ai mille preziosi modi in cui questa dimensione incrocia l'esperienza di ciascuno...