Newsletter n° 267 del 10 novembre 2014
Comunichiamo quel che siamo!
Pace e bene, dalla terra di San Francesco. Si aprono oggi a Santa Maria degli Angeli (Assisi) i lavori dell'Assemblea Generale Straordinaria della CEI. All'ordine del giorno c'è soprattutto un tema: la formazione permanente dei presbiteri. Una riflessione che non intende ridursi al solo aggiornamento teologico-pastorale, ma dovrà abbracciare l’orizzonte di una conversione e, più ancora, di una «riforma» dei presbiteri, per puntare alla verità del ministero e al carattere evangelico della sua pratica. Capite bene come la questione tocchi noi preti nel cuore della nostra identità e coscienza. Comunichiamo, innanzitutto, quello che siamo (e questo vale per tutti, non solo per noi!): se viviamo il Vangelo, quello comunichiamo. Alla prossima!
                                                                                         
Don Domenico
 
News
Mons. Nunzio Galantino, Segretario Generale della Cei,è intervenuto alla presentazione dello studio 'Internet-patia. Un rapporto sulla dipendenza da web', curato dall’Aiart. Il presule ha messo in guardia dalle insidie della rete ma allo stesso tempo ha invitato ad «abitare queste piazze virtuali senza battaglie di retroguardia, come una vera sfida educativa».
Fa discutere la novità introdotta, in occasione del suo 5° compleanno, dalla celebre piattaforma di messaggistica (e non solo) Whatsapp: un baffetto blu segnalerà al mittente l'avvenuta lettura, da parte del destinatario, del messaggio inviato. Nessuno degli utenti, in altri termini, potrà più accampare la scusa del "non l'ho letto"... Ma la libertà?
Il responsabile dell'ambulatorio per la dipendenza da internet e cyberbullismo del Policlinico Gemelli riflette, sulle pagine di Avvenire, sui fattori che accomunano i ragazzi che incontra ogni giorno. C'è molto da pensare, soprattutto per educatori e genitori...
DALLE DIOCESI
05/11/2014
Ancona - Osimo
05/11/2014
Asti
04/11/2014
Pompei
03/11/2014
Lecce
31/10/2014
Napoli
31/10/2014
Asti
31/10/2014
Asti
SPAZIO LIBRI
Novembre 2014
La predominanza della Rete in tutti i processi di trasmissione dei messaggi informativi sta impattando in modo decisivo anche sulla necessità di definire regole adeguate.