Newsletter n° 266 del 3 novembre 2014
Save the date: 12 dicembre
Prima che il 2014 si chiuda c'è un appuntamento da non perdere. 10 anni fa la pubblicazione del Direttorio 'Comunicazione e missione' ebbe l'effetto di indicare alla Chiesa italiana che la comunicazione non è un comparto a lato dell'evangelizzazione, ma ne è il cuore. Al centro di quella proposta pastorale c'era la figura dell'animatore della cultura e della comunicazione. In questi anni oltre 500 persone hanno vissuto un percorso di formazione on line. Il prossimo 12/13 dicembre, in occasione dell'incontro residenziale dei corsisti di quest'anno, ci sarà a Roma (presso la Domus Pacis) un prologo speciale nel pomeriggio del 12 dicembre. Si tratta di una 'tavola rotonda' con nomi di prestigio, di cui vi diremo a brevissimo.
Per ora, vista la distanza ravvicinata, ...salvate la data! Non ve ne pentirete.

Don Domenico

News
Il progetto "Net Children Go Mobile" presenta un nuovo report, basato su interviste e focus group con ragazzi di 9-16 anni, genitori, insegnanti e educatori in nove paesi europei: i device mobili come tablet e, soprattutto, smartphone, hanno l'effetto di potenziare le esperienze online dei ragazzi, nel bene e nel male...

Riflettere sul legame tra i nuovi spazi dell’agire sociale e una delle dimensioni peculiari dell’esperienza religiosa. È questo il senso di “Social network e formazione religiosa”, convegno svoltosi il 30 ottobre alla Pontificia Università Lateranense e organizzato in collaborazione con le Edizioni San Paolo.
Il 6 novembre alle ore 9.00 a Roma, in Campidoglio, l’Aiart nazionale presenterà un rapporto sulla Internet-patia. A questa riflessione sulla dipendenza dal web, che rischia di diventare sempre più un'emergenza sociale, parteciperà anche il Segretario generale della CEI, Mons. Nunzio Galantino.
DALLE DIOCESI
03/11/2014
Lecce
Napoli
Asti
Asti
30/10/2014
Venezia
30/10/2014
Chieti - Vasto
29/10/2014
SPAZIO LIBRI
Ottobre 2014
È fondamentale essere consapevoli sia dei rischi che delle enormi potenzialità che si nascondono nel mondo dei social network.