Newsletter n. 264 del 20 ottobre 2014

- Vai subito al Menu di seZione

Newsletter n° 264 del 20 ottobre 2014
Nuovi media, nuovo umanesimo

La macchina è partita. La grande macchina della preparazione al Convegno Ecclesiale Nazionale di Firenze, ma anche le tante piccole macchine che in mille modi ci prepareranno a vivere bene l'appuntamento centrale di questo decennio (9-13 novembre 2015) per la Chiesa Italiana. E così anche noi, nel nostro piccolo, vogliamo offrire un contributo alla riflessione sul tema del "nuovo umanesimo" da riscoprire in Gesù Cristo, mettendo sotto la lente d'ingrandimento i nuovi media, che tanto stanno influendo sulla vita quotidiana delle persone. A questo tema, dunque, sarà dedicato l'incontro in presenza dei corsisti Anicec, aperto anche ai corsisti degli anni passati, in calendario a Roma il 12 e 13 dicembre prossimi. I posti sono limitati, dunque a chi è interessato conviene iscriversi in fretta. Alla prossima!

Don Domenico

Osare la libertà
“Chi può dire di sentirsi libero veramente rispetto alle mode e alle opinioni dominanti?” Lo ha chiesto, mercoledì, Mons. Pompili ai giornalisti che hanno ripreso, a Roma, il cammino degli esercizi di ricerca della fede. Al centro dell’incontro la pericope evangelica della XXIX domenica dell’anno A (Mt 22, 15-21).
continua»

Libertà d'informazione, non merce!
Chili di carta sui banchi di Montecitorio. Di carta stampata. È successo mercoledì della scorsa settimana, quando anche la Federazione italiana settimanali cattolici, assieme ad altre sigle del comparto, è stata ricevuta in audizione dalla Commissione cultura della Camera dei Deputati. In gioco la delicata questione dell'abolizione del finanziamento pubblico all’editoria. Ecco il racconto del Presidente Fisc, Francesco Zanotti.
continua»

Social network e formazione religiosa
Riflettere sul legame tra i nuovi spazi dell’agire sociale e una delle dimensioni peculiari dell’esperienza religiosa. È questo il senso di “Social network e formazione religiosa”, convegno organizzato il prossimo 30 ottobre dalla Pontificia Università Lateranense in collaborazione con le Edizioni San Paolo.

DALLE DIOCESI

Ancona - Osimo
Quando la fantasia trasforma la catechesi
Trani - Barletta - Bisceglie