Newsletter n° 263 del 13 ottobre 2014
Il Papa del Sinodo
A lui dobbiamo dire grazie per il "sinodo dei vescovi", uno dei primi frutti di quel Concilio Vaticano II che proprio papa Montini condusse in porto, dopo che Giovanni XXIII lo aveva avviato. Ed è ancor più significativo, per questo, che la chiusura del Sinodo straordinario sulla famiglia, domenica 19 ottobre, coincida con la data della sua Beatificazione. Il Centro Televisivo Vaticano ci racconterà l'evento in 4K, cioè con immagini 4 volte più definite di quelle in HD, potenza della tecnologia. Ma nel frattempo, in collaborazione con la Rai, i Paolini, la Filmoteca Vaticana e l'Officina della comunicazione, il Ctv ci ha regalato anche un dvd e un libro per imparare a conoscere e ad amare di più un protagonista assoluto della storia della Chiesa.

Don Domenico
News
Venerdì 12 e sabato 13 dicembre prossimi si svolgerà a Roma l'incontro in presenza del corso ANICEC, per animatori della cultura e della comunicazione. L'incontro, aperto anche agli animatori già diplomati, si offre come luogo di condivisione di esperienze e riflessioni sul tema "Nuovi media e nuovo umanesimo".
Alla vigilia della beatificazione di Paolo VI, un dvd e un libro esaltano la figura di Papa Montini. A promuovere le due iniziative la Filmoteca Vaticana, il Ctv, le edizioni San Paolo, l’Officina della Comunicazione e la Rai.
Rai Tre e Rai Vaticano raccontano, con un docufilm firmato da Filippo Di Giacomo e Nicola Vicenti, la vita di un gigante del ‘900, Papa Montini, che il prossimo 19 ottobre sarà Beato. L’appuntamento sul piccolo schermo è su Rai Tre, alle ore 16.30 di sabato 18 ottobre, alla vigilia della Beatificazione.
DALLE DIOCESI
08/10/2014
Caltagirone
Trento
Torino
Palermo
Forlì - Bertinoro
Chioggia
30/09/2014
Genova
SPAZIO LIBRI
Ottobre 2014
Un libro nato dai programmi di informazione religiosa di Radio Rai 1, "Oggi 2000" e "Tra cielo e terra".