Newsletter n° 255 del 7 luglio 2014
Fate benzina!
Ultimo appuntamento con la newsletter prima della pausa estiva. Tempo di augurarci, dunque, buone vacanze. Vacanze che forse per molti di noi saranno tali più di nome che di fatto. Penso a quanti avranno a che fare con la gestione di campi estivi e iniziative pastorali di ogni genere. Ma anche a tutti quei papà e quelle mamme che, oltre al lavoro e alla gestione della vita famigliare, avranno da pensare anche a come sistemare i figli che non vanno a scuola. Eppure... sono certo che l'estate conservi comunque una sua dimensione "ricreativa", nel senso etimologico del termine. Cercate, allora, di fare benzina per l'anima; non permettete che lo spirito "vada in riserva". Se è possibile, anzi, procuratevi qualche scorta per l'inverno, per i giorni in cui il sole tornerà a tramontare presto e il maltempo a farla da padrone. Ricreate il cuore, come potete. Lo auguro, con affetto, a ciascuno di voi. Buona estate!
 
Don Domenico
News
Dodici opere in concorso per la I edizione del Siloe Film Festival, patrocinato anche da questo Ufficio, che si svolgerà presso il Monastero di Siloe (Grosseto) dal 17 al 19 luglio. Incontri d’autore con Elisabetta Sgarbi, Enrico Ghezzi e Luigi Lo Cascio, i filosofi Carlo Sini e Umberto Curi.
Facebook ha coinvolto quasi 700mila utilizzatori, a loro totale insaputa, alterando in parte le informazioni da loro comunicate per scoprire se fosse possibile diffondere un «contagio emotivo». Gigio Rancilio, su Avvenire, racconta cosa è successo e ci riflette un po' su...
Accompagnare la presenza dei cristiani sul Web, offrendo occasioni di studio e concreti servizi alle parrocchie meno attrezzate, perché possano frequentare efficacemente il mondo della Rete. È l’obiettivo sul quale ha puntato nell’anno pastorale che si chiude l’associazio­ne WeCa.
DALLE DIOCESI
01/07/2014
Concordia - Pordenone
01/07/2014
Roma
13/06/2014
Bergamo
11/06/2014
Padova
04/06/2014
Fano - Fossombrone - Cagli - Pergola
03/06/2014
Napoli
03/06/2014
Molfetta - Ruvo - Giovinazzo - Terlizzi
SPAZIO LIBRI
Luglio 2014
Una voce critica, appassionata e documentata, per riflettere sui rischi dell’uso massiccio delle tecnologie di consumo.