Newsletter n° 250 del 3 giugno 2014
Una Chiesa col 4-3-3
Proviamo a tradurre in gergo calcistico quel che ci ha chiesto Papa Francesco per questa Giornata delle Comunicazioni Sociali? L’invito, mi pare, è quello di smetterla col gioco all’italiana, catenaccio e ripartenza, e di prendere a modello il “tiki taka” di certe grandi squadre europee: pressing alto e condotta di gara aggressiva, tre attaccanti. Chi vuole comunicare, tornando a noi, deve cercare l’incontro, non può starsene in attesa. Così ho visto fare, domenica, anche a Lodi, Chiesa ricca di santi e di media che si è lanciata perfino in un flash mob alla fine della messa, in piazza. Grazie, amici lodigiani, per la vostra bella testimonianza.
E avanti col 4-3-3!!

Don Domenico
News
Con il Sir, un viaggio in sei tappe per scoprire persone e comunità che in tutto il mondo promuovono una “comunicazione al servizio di un’autentica cultura dell’incontro”, come indicato da Papa Francesco nel messaggio per la GMCS. Quarta tappa: Irlanda, dove nel 1999, i Gesuiti hanno fondato “Sacred Space”, per aiutare le persone nella loro preghiera quotidiana.
Nel suo messaggio per la 48ª Giornata mondiale delle comunicazioni sociali Papa Francesco ci offre almeno tre indicazioni preziose: una epistemologica, una ontologica e una metodologica. E' la riflessione formulata per il Sir da Chiara Giaccardi, sociologa della comunicazione della Cattolica.
La Fondazione Cum organizza, con la collaborazione di questo Ufficio, due corsi di giornalismo che si svolgeranno a giugno e luglio a Verona sul tema: “Comunicare il volto della missione”. Ad agosto, poi, la possibilità di uno stage di giornalismo in Kenya.
DALLE DIOCESI
03/06/2014
Molfetta - Ruvo - Giovinazzo - Terlizzi
03/06/2014
Padova
Avellino
Vicenza
Nicosia
Palermo
28/05/2014
Ragusa
SPAZIO LIBRI
Giugno 2014
Dieci brevi saggi per commentare il messaggio di Benedetto XVI per la precedente Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali.