Newsletter n° 245 del 28 aprile 2014
La Luce nascosta
"Se ascolto, sento i tuoi passi / esistere come io esisto. / La terra è fatta di cielo". Vorrei affidare a questi versi di Pessoa la mia riflessione di questa settimana, per annunciarvi che a luglio presso il monastero di Siloe (Poggi del Sasso, GR) ci sarà il primo Siloe Film Festival, al quale anche il nostro Ufficio ha dato il suo patrocinio. In un mondo frettoloso e spesso un po' superficiale, il cinema può essere un potente grimaldello capace di incunearsi nei cuori (grazie alla famigliarità del linguaggio utilizzato) e poi condurli, con la potenza dei contenuti e della loro poesia, a riscoprire che siamo immersi nella Luce, anche se a volte facciamo di tutto per stordirci e non rendercene conto. Non è un caso che ad accogliere questa bella iniziativa sia proprio una comunità monastica, nel solco della tradizione benedettina. La terra è fatta di cielo.
 
Don Domenico
News
“Alla ricerca della bellezza” è il tema della prima edizione del Siloe Film Festival, che si terrà presso il Monastero di Siloe dal 17 al 19 luglio 2014. Si potranno presentare cortometraggi a soggetto e d’animazione e documentari, che raccontino della Luce nascosta anche nella fatica del vivere.
Si apriranno il 30 aprile le selezioni per 4 giovani volontari che intendano vivere e raccontare un'esperienza di vita vera, un mese al servizio degli ultimi, dei dimenticati, alla fine del mondo. È il progetto “In un altro mondo”, avviato dalla CEI per avvicinare i giovani al mondo della Chiesa e dell'aiuto al prossimo.
L'iniziativa “Volti & voci”, le video-interviste del Copercom ai professionisti della comunicazione in vista della 48ª Giornata mondiale, propone la testimonianza di Clara Iatosti, giornalista di Tv2000. Dal suo intervento emergono tre parole chiave nel lavoro degli operatori dell'informazione...
DALLE DIOCESI
23/04/2014
Savona - Noli
22/04/2014
Lodi
22/04/2014
Roma
15/04/2014
Fano - Fossombrone - Cagli - Pergola
15/04/2014
Bari - Bitonto
15/04/2014
San Marco Argentano - Scalea
15/04/2014
Catania
SPAZIO LIBRI
Aprile 2014
Perché non guardare con favore ai social network anche all'interno della formazione dei seminari e degli istituti religiosi?