Newsletter n° 240 del 17 marzo 2014

Epifania dell'essenziale

Un anno con Papa Francesco. Molto nella Chiesa sta cambiando. Molto di più sta cambiando il modo di guardare ad essa, anche da chi le è meno vicino. Perché? Non credo che prima di Papa Francesco la Chiesa fosse radicalmente diversa. Certamente, però, la disarmante semplicità dei suoi gesti, l’immediatezza del suo linguaggio, l’essenzialità del suo comunicare, stanno iniziando a dissipare quella cortina di incomunicabilità che molte volte noi stessi alimentiamo, con la nostra poca attenzione a come ci “manifestiamo”. Il Papa conferma con il suo stile ciò che ha scritto nel messaggio della prossima GMCS: si fa prossimo… chi comunica! Buona comunicazione a tutti!

 
 
Don Domenico
News
28/06/2016
Formula riuscita e premiata dalla partecipazione quella messa in campo lunedì 27 e martedì 28 giugno dal Servizio Informatico della Cei, in collaborazione con il nostro Ufficio. Due giornate di incontro, frutto di un paziente lavoro di tessitura, che hanno messo a disposizione la competenza della Santa Sede e dell’Università Cattolica, in particolare del Cremit.
24/06/2016
“Un atto d’amore verso la Chiesa”, così la regista e produttrice Liana Marabini ha definito il Festival Internazionale del Film Cattolico (Mirabile Dictu), la cui settima edizione si è conclusa il 23 giugno a Roma con la cerimonia di premiazione presso il Palazzo della Cancelleria. "Poveda", di Pablo Moreno, premiato come "Miglior film".
24/06/2016
Manca poco alla terza edizione del Siloe Film Festival, il festival cinematografico internazionale che si tiene nel Monastero di Siloe a Poggi del Sasso, in provincia di Grosseto, l'8 e il 9 luglio. Il Festival è ideato e organizzato dal Centro Culturale San Benedetto, in collaborazione con questo Ufficio e con la Fondazione Ente dello Spettacolo. 
Dalle diocesi
Spazio libri
Marzo 2014
Ecco la vicenda che ha condotto alla nascita di «Avvenire» e all’affermazione del giornale cattolico durante gli anni del pontificato di Paolo VI...