Newsletter n° 238 del 3 marzo 2014

Poveri, mai miseri

Mercoledì comincia la Quaresima, ed anche nel comunicare siamo invitati a riscoprire il tesoro della “povertà”, la sola dimensione che permette a Dio di farci ricchi di sé, Lui che si è fatto povero per noi. È questo il tema centrale del messaggio che Papa Francesco ci ha consegnato per questo tempo di grazia. Con una sottolineatura che non dobbiamo trascurare: “la miseria è la povertà senza fiducia, senza solidarietà, senza speranza”. Poveri sì, dunque, ma mai miseri. Anche nel linguaggio, nei silenzi, nell’uso dei media, siamo invitati a quella sana sobrietà che non sconfina mai nella sciatteria, a quella essenzialità che non scivola mai nella pochezza. Buona Quaresima a tutti!

Don Domenico

28/06/2016
Formula riuscita e premiata dalla partecipazione quella messa in campo lunedì 27 e martedì 28 giugno dal Servizio Informatico della Cei, in collaborazione con il nostro Ufficio. Due giornate di incontro, frutto di un paziente lavoro di tessitura, che hanno messo a disposizione la competenza della Santa Sede e dell’Università Cattolica, in particolare del Cremit.
24/06/2016
“Un atto d’amore verso la Chiesa”, così la regista e produttrice Liana Marabini ha definito il Festival Internazionale del Film Cattolico (Mirabile Dictu), la cui settima edizione si è conclusa il 23 giugno a Roma con la cerimonia di premiazione presso il Palazzo della Cancelleria. "Poveda", di Pablo Moreno, premiato come "Miglior film".
24/06/2016
Manca poco alla terza edizione del Siloe Film Festival, il festival cinematografico internazionale che si tiene nel Monastero di Siloe a Poggi del Sasso, in provincia di Grosseto, l'8 e il 9 luglio. Il Festival è ideato e organizzato dal Centro Culturale San Benedetto, in collaborazione con questo Ufficio e con la Fondazione Ente dello Spettacolo.
Dalle diocesi
Spazio libri
Febbraio 2014
Attraverso gli occhi e la penna di 10 protagonisti della cultura contemporanea, una rilettura originale e attualizzante delle beatitudini evangeliche.