Newsletter n° 237 del 24 febbraio 2014

L'essenziale

Lo avete visto dal sito. Tra una decina di giorni un gruppo di esperti sarà invitato a riflettere sul rapporto tra liturgia e nuove tecnologie, un argomento che col passare del tempo si fa sempre più attuale. Chi avrebbe mai immaginato, fino a qualche anno fa, di poter dire il breviario o leggere il vangelo del giorno utilizzando lo schermo di uno smartphone? Le celebrazioni comunitarie, però, mantengono caratteristiche particolari in relazione ai santi segni, al loro significato, alla loro universale accessibilità. Il criterio fondamentale, mi pare, rimane sempre e solo uno: la ricerca della comunione e del camminare con la Chiesa, preservando l'originalità dell'agire liturgico, il suo senso necessariamente intracorporeo, la sua identità spirituale. L'essenziale. 
 
Don Domenico
 
News
28/06/2016
Formula riuscita e premiata dalla partecipazione quella messa in campo lunedì 27 e martedì 28 giugno dal Servizio Informatico della Cei, in collaborazione con il nostro Ufficio. Due giornate di incontro, frutto di un paziente lavoro di tessitura, che hanno messo a disposizione la competenza della Santa Sede e dell’Università Cattolica, in particolare del Cremit.
24/06/2016
“Un atto d’amore verso la Chiesa”, così la regista e produttrice Liana Marabini ha definito il Festival Internazionale del Film Cattolico (Mirabile Dictu), la cui settima edizione si è conclusa il 23 giugno a Roma con la cerimonia di premiazione presso il Palazzo della Cancelleria. "Poveda", di Pablo Moreno, premiato come "Miglior film".
24/06/2016
Manca poco alla terza edizione del Siloe Film Festival, il festival cinematografico internazionale che si tiene nel Monastero di Siloe a Poggi del Sasso, in provincia di Grosseto, l'8 e il 9 luglio. Il Festival è ideato e organizzato dal Centro Culturale San Benedetto, in collaborazione con questo Ufficio e con la Fondazione Ente dello Spettacolo. 
Dalle diocesi
Spazio libri
Febbraio 2014
Un volume realizzato dalla LUMSA per la laurea honoris causa in Scienza della Comunicazione al Presidente del Pontificio del Pontificio Consiglio della Cultura.