Newsletter n° 236 del 17 febbraio 2014

La sindrome dell'anonimato

Anonimo. È la parola chiave di quei diabolici social network (come Ask.fm) in cui chiunque può dire qualunque cosa, senza metterci la faccia. Il tragico suicidio di Nadia, la 14enne di Padova che aveva confidato proprio a quel social le proprie intenzioni ricevendo solo insulti e istigazioni, ne è l'ultima terribile conferma. Ma anonimo si sente anche chi affida la propria angoscia a quel tipo di piazza mediatica: inconsapevole della propria bellezza, del proprio valore; drammaticamente bisognoso di conferme. Questa triste realtà (solo in Italia sarebbero un milione gli utenti di quel social network) non può lasciarci indifferenti. Anche in rete siamo chiamati a "metterci la faccia" perché cresca la cultura del condividere, gioie e dolori, guardandosi negli occhi e chiamandosi per nome.
 
Don Domenico
 
News
28/06/2016
Formula riuscita e premiata dalla partecipazione quella messa in campo lunedì 27 e martedì 28 giugno dal Servizio Informatico della Cei, in collaborazione con il nostro Ufficio. Due giornate di incontro, frutto di un paziente lavoro di tessitura, che hanno messo a disposizione la competenza della Santa Sede e dell’Università Cattolica, in particolare del Cremit.
24/06/2016
“Un atto d’amore verso la Chiesa”, così la regista e produttrice Liana Marabini ha definito il Festival Internazionale del Film Cattolico (Mirabile Dictu), la cui settima edizione si è conclusa il 23 giugno a Roma con la cerimonia di premiazione presso il Palazzo della Cancelleria. "Poveda", di Pablo Moreno, premiato come "Miglior film".
24/06/2016
Manca poco alla terza edizione del Siloe Film Festival, il festival cinematografico internazionale che si tiene nel Monastero di Siloe a Poggi del Sasso, in provincia di Grosseto, l'8 e il 9 luglio. Il Festival è ideato e organizzato dal Centro Culturale San Benedetto, in collaborazione con questo Ufficio e con la Fondazione Ente dello Spettacolo. 
Dalle diocesi
Spazio libri
Febbraio 2014
Un progetto di pedagogia con metodo e percorsi educativi specifici, per un contesto profondamente segnato dal digitale.