Chiesa Cattolica » CEI » Uffici e Servizi Pastorali

La RIIAL e il Web 2.0   versione testuale

La RIIAL davanti al cambiamento legato al WEB 2.0
di Leticia Soberon Mainero

Ma la Riunione della RIIAL aveva ancora un’altra novità davanti agli occhi: i cambiamenti tecnologici di ultima generazione hanno trasformato l’uso e la cultura della comunicazione, non solo in Internet, ma coinvolgendo tutti i nuovi media. I siti web non sono più delle vetrine che espongono – anche artisticamente - dei bei contenuti, se mai con un indirizzo elettronico per contattare il webmaster.
Adesso i siti sono praticamente costruiti dagli utenti; sono diventati dei veri spazi di socializzazione, ove chiunque e tutti condividono, si esprimono, mostrano testi, foto, video, ecc., provenienti da camere digitali, telefonini, computer.
La musica è una grande protagonista e si moltiplica attraverso gli utenti che usano i dispositivi mp3 e così via.
La gente comune elabora le notizie e le diff onde, generando il cosiddetto giornalismo cittadino. Questa è, in parole povere, il cosiddetto Web 2.0: un ambiente dove ciascun individuo può essere un fornitore di contenuti. [articolo]