TOSCANA   versione testuale
Casaguidi (PT), 27-28 aprile 2012

PRESENTAZIONE
L’Iniziazione cristiana (IC) è “l’esperienza fondamentale di educazione alla fede” con la quale la Chiesa esprime il suo essere “madre” nel “generare alla fede” (OP 40).

Sorretti da questa consapevolezza i Vescovi italiani hanno dato il via, nel decennio scorso, a diversi progetti di sperimentazione alla ricerca di nuovi e più efficaci modelli educativi di IC per il nostro tempo.
Oggi, i nuovi orientamenti pastorali (2010-2020) ci invitano ad una verifica per discernere “una serie di criteri che possano delineare il processo di rinnovamento della catechesi, soprattutto nell’ambito dell’iniziazione cristiana” (OP 54a).

In risposta a questa esigenza e sotto la guida dell’Ufficio Catechistico Nazionale è stata avviata un’indagine in tutte le diocesi italiane sulla situazione dell’IC nelle varie regioni italiane. In Toscana gli uffici catechistici stanno lavorando su questo già da alcuni anni.

Questo convegno sarà pertanto l’occasione non solo per una lettura della situazione, ma anche e soprattutto per cercare una risposta ed enucleare una proposta di IC che aiuti le nostre Chiese nel compito fondamentale di generare ed educare alla fede, per trasmettere quel dono prezioso della “vita buona del Vangelo” che essa desidera condividere con il mondo.

> Scarica la Locandina dell'incontro che si svolgerà presso il Centro Comunitario di Casalguidi  (PT).