Salvatore Mele (ed.)
Dalla quarta di copertina:
"«Venir su tra i segni, o perire, è l‘alternativa imposta all‘uomo», sosteneva, con un‘espressione folgorante, Alessandro Manzoni. Se la capacità di decifrare i segni è essenziale alla vita, la sua rilevanza è massima riguardo ai testi ritenuti sacri dalle traidzioni religiose, come dimostra questa pubblicazione, nata nell‘ambito del progetto «Ermeneutica dei testi sacri», proposto dalla Facoltà Teologica Pugliese.
Il lettore ha la possibilità di avvicinare i fondamenti ermeneutici su cui si basa l‘interpretazione dei testi sacri nell‘induismo, nel buddhismo, nell‘ebraismo, nell‘islam e nel cristianesimo cattolico, ortodosso e protestante.
Di assoluta rilevanza per il dialogo ecumenico interreligioso, la riflessione sull‘interpretazione dei testi sacri può dare un contributo alla purificazione di ciascuna tradizione religiosa dalla tentazione integralista e alla necessità di tutelare e promuovere la libertà religiosa e l‘amore fraterno. La questione ermenetuica permette, infatti, di toccare con mano il nesso inscindibile che unisce il testo e la vita, la parola scritta e la realtà".
Ermeneutica dei testi sacri
Salvatore Mele (ed.)
2016 Edizioni Dehoniane Bologna
Series Maior
pagg. 336 - € 30,00