La pagina Facebook di Catechisti parrocchiali, il mensile di formazione e metodologia per catechisti edito dalle Paoline, è un bellesempio di come pubblicazioni cartacee possono offrire un servizio migliore e trarre vantaggi da una presenza nei social network e, allo stesso tempo, di come questi ultimi possono aiutare a creare vere proprie comunità di scambio e relazioni. La rivista, nata nel 1964, offre indicazioni e metodi nuovi per interessare, coinvolgere ed educare alla fede le nuove generazioni e le famiglie. Numerose le rubriche proposte dalla rivista, insieme a inserti staccabili da utilizzare direttamente in parrocchia.
La programmazione di una rivista ha però i suoi tempi. Cosa fare nellattesa fra la pubblicazione di un numero e laltro? Nellera dellaggiornamento continuo, un mese può sembrare uneternità. Ecco allora che le Paoline hanno pensato allapertura di una pagina Facebook dedicata, attraverso la quale attivare interazioni dirette con i lettori. La presenza su Facebook - afferma suor Mariangela Tassielli - consente di creare una relazione diretta, più creativa e dinamica con le persone impegnate nelle parrocchie e nelle comunità locali, diventando di fatto un supporto per la pastorale ordinaria. Il social network si trasforma in unoccasione per creare una comunità online di catechisti che, come aggiunge suor Mariangela, ci chiedono suggerimenti in tempo reale e sono pronti a scambiarsi fra loro consigli e materiali che hanno preparato per le proprie realtà. Nascono relazioni vere, che contraddicono una certa idea ancora piuttosto diffusa dellonline come un luogo altro dalla vita quotidiana.
La proposta di Catechisti parrocchiali, attraverso il mensile e la pagina Facebook, coniuga una tradizione consolidata che si avvale della collaborazione e della competenza di esperti in tutti gli ambiti collegati alla catechesi e le esigenze di confronto e relazione che provengono da chi quotidianamente opera sul territorio. Insomma, i social network, spesso visti come una minaccia dalleditoria tradizionale, possono rivelarsi ottimi strumenti per rinnovare proposte valide che necessitano di trovare nuovi canali per raggiungere i propri destinatari.