Uneducazione umanistica è uneducazione creativa e personale, che mette al centro luomo che vuol essere autenticamente umano
Lorigine etimologica del termine è humanitas: la qualità specifica delluomo inteso come creatura dotata di intelligenza, di volontà, di sensibilità estetica, di dimensione affettiva, di capacità comunicativa e relazionale, in grado di cogliere il valore del simbolo. Sullo sfondo sono la sentenza di Protagora - «di tutte le cose misura è luomo, di quelle che sono in quanto sono di quelle che non sono in quanto non sono» - e il verso di Terenzio, «sono un uomo, nulla di umano considero estraneo a me».
Lidea di umanesimo rinvia quindi a uneducazione rispettosa del valore unico di ogni persona. Una visione umanistica delleducazione intende il pensiero come percezione, focalizzazione e articolazione linguistica: la lingua è quindi per eccellenza la terra dove abita lhumanitas.
Lhumanitas è un valore che si realizza nella civitas. Luomo ha una sua identità in quanto gode di compagni, è legato a una patria dove riconosce la sede dei legami affettivi, istituzionali e religiosi che lo caratterizzano, condivide con i suoi simili le leggi che regolano la vita e che lui stesso ha contribuito a definire. In questa complessa interazione di aspetti diversi, leducazione acquista il valore fondamentale di limite (limes non vinculum) come principio di libertà.
Storicamente, il termine umanesimo nasce dallespressione studia humanitatis, con la quale si designavano gli studi delle lettere classiche latine e greche. Vale la pena di guardare allUmanesimo come unarea di straordinaria esperienza e non come a un modello. Uneducazione che si ispiri ai valori dellumanesimo dovrà quindi non ripetere dei modelli, non trasmettere un sapere predefinito e prestrutturato, ma percorrere vie che incoraggino la creatività, la capacità espressiva e relazionale, la consapevolezza critica di ciņ che è stato già fatto (lesperienza) e di ciņ che puņ essere fatto di nuovo (la ricerca).
In questa prospettiva sono da superare barriere epistemologiche, disciplinari, ideologiche. Al centro dellesperienza conoscitiva è luomo nella sua integrale unitarietà, con la sua forza e i suoi limiti. Č lhumanitas la misura delle cose, non viceversa: lumanesimo puņ aiutare in tal senso la dimensione educativa a riconquistare la sua dignità di percorso verso lautenticamente umano.