LE SETTIMANE NAZIONALI DI STUDI SULLA SPIRITUALITA CONIUGALE E FAMILIARE
Ogni anno verso fine aprile si svolge la Settimana di studi sulla spiritualità coniugale e familiare intesa ad approfondire aspetti nuovi della spiritualità della coppia e della famiglia. Consiste in cinque giornate residenziali, frequentate per lo più da coppie di sposi, persone singole, sacerdoti, religiosi/e che sono interessati ai temi della spiritualità e sono disposti a dare un proprio contributo attivo alla riflessione. Con gli sposi partecipano anche i figli, per i quali lequipe dellUfficio Nazionale provvede lanimazione a tema.
Alle relazioni di professionisti esperti nelle varie discipline, umanistiche e teologiche, seguono i laboratori, intesi ad approfondire e a tradurre in proposte pastorali alcuni aspetti particolari del tema. In genere ogni laboratorio è introdotto da un esperto e accompagnato costantemente da una coppia di sposi in qualità di tutor.
Il tema si svolge in un percorso biennale al quale partecipano, per quanto possibile le stesse persone: il primo anno dà spazio prevalentemente gli aspetti antropologici, il secondo anno più agli aspetti teologici e pastorali.
Il materiale viene raccolto dallEditrice Cantagalli in due tipi di sussidio: il testo degli Atti, che raccoglie le relazioni offerte nel biennio, e il sussidio pastorale, che offre contributi a scheda per lassimilazione dei contenuti nelle diocesi e nelle parrocchie.