Politica , Società

Comunicato della sessione del Consiglio Episcopale Permanente – 20/22 gennaio 2003

Comunicato della sessione del Consiglio Episcopale Permanente - 20/22 gennaio 2003

La sessione invernale del Consiglio Episcopale Permanente si è svolta a Roma presso la sede della CEI, nei giorni in cui la comunità cristiana celebrava la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani. Anche i vescovi hanno innalzato la loro preghiera affinché, per la forza dello Spirito, la piena unità si realizzi tra i credenti. Una particolare riflessione è stata sviluppata circa il rapporto tra l’esperienza di fede e il suo radicamento nella storia, sia per quanto concerne i fondamenti sia sulla capacità di rispondere in modo realistico alle odierne domande esistenziali. I lavori si sono poi concentrati sulla definizione dei contenuti del Convegno ecclesiale nazionale di metà decennio, che si celebrerà nel 2006 a Verona; è stata fatta una verifica circa la promozione del sostegno economico alla Chiesa Cattolica, per cui è stato costituito un apposito Comitato; si è dato avvio a una verifica concernente una ipotesi di nuova organizzazione delle strutture per la formazione teologica, con uno specifico ruolo di coordinamento per le Facoltà Teologiche; sono stati approvati alcuni schemi di Convenzione per regolamentare il servizio pastorale di preti stranieri in Italia.

L´intero documento è contenuto nel file allegato.

SEGRETERIA GENERALE

11 Marzo 2003

Agenda »

Venerdì 17 Maggio 2024
LUN 13
MAR 14
MER 15
GIO 16
VEN 17
SAB 18
DOM 19
LUN 20
MAR 21
MER 22
GIO 23
VEN 24
SAB 25
DOM 26
LUN 27
MAR 28
MER 29
GIO 30
VEN 31
SAB 01
DOM 02
LUN 03
MAR 04
MER 05
GIO 06
VEN 07
SAB 08
DOM 09
LUN 10
MAR 11
Ufficio Nazionale per la pastorale della famiglia Incontro docenti Corso Alta Formazione
Si terrà il 17 maggio 2024 presso il Th Carpegna l'incontro risrevato ai dicenti del Corso di Alta formazione per il primo e secondo anno.
Sono aperte le pre-iscrizione al triennio del Corso di Perfezionamento Liturgico Musicale Co.Per.Li.M. 2024-2026.Il colloquio preliminare è volto a verificare le competenze liturgiche e musicali dei candidati. Possono accedervi al Corso coloro che posseggono un titolo musicale rilasciato da un Conservatorio di Musica o da un Istituto diocesano di Musica sacra, oppure se sono in possesso di una Laurea in musicologia.Coloro che non posseggono i titoli di studio elencati, ma diversi titoli artistici oppure di comprovata esperienza nel campo liturgico-musicale, potranno essere ammessi al colloquio a discrezione del Consiglio di Direzione.Gli ambiti di studio del Co.Per.Li.M. sono: Composizione per la liturgica Improvvisazione organistica Organo per la liturgia Chitarra per la liturgia Direzione di coro Cantore liturgico Cetra per la liturgiaOttenuto il parere positivo della Commissione di professori COPERLIM, gli studenti potranno accedere successivamente all´iscrizione alla prima sessione del Co.Per.Li.M. che avrà luogo dall'8 al 14 luglio p.v., presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra PIMS, a Roma.