Diritto , Società

Determinazione concernenete la modifica della modalità di erogazione della remunerazione ai sacerdoti Fidei donum

Determinazione concernenete la modifica della modalità di erogazione della remunerazione ai sacerdoti Fidei donum
Nella sessione del 18-20 settembre 2006, il Consiglio Episcopale Permanenteha determinato di modificare la modalità di erogazione della quota della remunerazione dei sacerdoti Fidei donum erogata dall’Istituto centrale per il sostentamento del clero per conto dell’Istituto diocesano della diocesi che mette a disposizione il sacerdote.
Al presente tale quota, pari al 45% dell’intera remunerazione, è trasmessa dall’Istituto centrale con periodicità semestrale (metà entro il 30 giugno e metà entro il 31 dicembre di ciascun anno) alla diocesi di incardinazione, cui incombe l’onere di farla pervenire al sacerdote interessato (in attuazione della decisione assunta dal Consiglio Episcopale Permanente nella sessione del 24-27 settembre 2001, in “Notiziario della Conferenza Episcopale Italiana” 2001, pp. 258-259).
Con la modifica introdotta, a partire dal 1° gennaio 2007 tale quota sarà erogata dall’Istituto centrale per il sostentamento del clero direttamente ai sacerdoti Fidei donum secondo le modalità correntemente utilizzate per gli altri sacerdoti inseriti nel sistema, cioè mediante accredito mensile su un conto corrente bancario o postale a loro intestato in Italia.
 

CONSIGLIO EPISCOPALE PERMANENTE

20 Settembre 2006

Agenda »

Lunedì 13 Maggio 2024
LUN 06
MAR 07
MER 08
GIO 09
VEN 10
SAB 11
DOM 12
LUN 13
MAR 14
MER 15
GIO 16
VEN 17
SAB 18
DOM 19
LUN 20
MAR 21
MER 22
GIO 23
VEN 24
SAB 25
DOM 26
LUN 27
MAR 28
MER 29
GIO 30
VEN 31
SAB 01
DOM 02
LUN 03
MAR 04
Come prendersi cura di qualcuno è un tema che da sempre affascina l’umanità. Abbiamo iniziato dalla semplicità di piccoli gesti di aiuto per poi definire nel tempo forme di cura organizzata sempre più evolute. La sapienza del cristianesimo e il senso di una solidarietà diffuse hanno generato l’ospedale insieme ad altre strutture specializzate. Nel tempo, tutti i paesi nel mondo si sono dotati di un sistema più o meno ampio di assistenza.In Italia, la cura delle persone affette da problemi di salute ha un carattere universalistico. Chiunque risieda, anche temporaneamente, sul nostro territorio ha diritto ad essere curato. Oggi, questo sistema presenta punti di crescente criticità. Cosa pensare? Che fare? Quali correttivi applicare? Quale contributo può dare la comunità cristiana?Sono alcune delle domande che questo convegno nazionale vuole affrontare.Per le modalità di iscrizione e il Programma provvisorio in continuo aggiornamento visita il Sito web del Convegno nazionale di Pastorale della salute CEINote organizzative
Ufficio Nazionale per la pastorale della famiglia CONSULTA NAZIONALE DI PASTORALE FAMILAIRE
Si svolgerà a Roma dal 11 al 12 maggio 2024 la sessione primaverile della Consulta nazionale di pastorale familiare
Servizio Nazionale per la pastorale delle persone con disabilita‘ Conferenza Nazionale sulla Sordità (Reggio Calabria)
In questo link la pagina del sito internet del Servizio riguardante l'iniziativa.