versione accessibile ChiesaCattolica.it
Statuto Organi statutari Vescovi Uffici e Servizi Pastorali altri Organismi Pastorali ACCESSO RAPIDO NAVIGATORE Criteri di Accesso Rapido
 Siti di Uffici e Servizi - BENI CULTURALI ECCLESIASTICI - Agenda - f) Diocesi italiane

Diocesi italiane   versione testuale

1. Iniziative, mostre, convegni, conferenze <?xml:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" />

6 agosto – 29 novembre, Lucera (FG), Museo Diocesano del Palazzo Vescovile, mostra “Custodi del Sacro”, reliquie nella Diocesi Lucera – Troia.

21 – 27 agosto, Rimini, XXVI Meeting, “La libertà è il bene più grande che i cieli abbiano donato agli uomini”.

28 agosto – 2 settembre, Camposampiero (PD), Associazione Professori e Cultori di Liturgia, XXXIII settimana di studio “La formazione liturgica”.

9 settembre - 11 dicembre 2006, Mantova, Palazzo Ducale, Sala degli Arcieri,
mostra "Rubens. Eleonora dè Medici Gonzaga e l'oratorio sopra Santa Croce: pittura devota a corte"

13 – 16 settembre, Roma/Sassone, XXII convegno degli archivisti ecclesiastici “Archivi ecclesiastici nel territorio diocesano”.

16 – 18 settembre, Assisi, Pro Civitate Christiana, convegno “Bellezza e povertà”.

16 settembre, Fiorano Modenese, Castello di Spezzano, a cura del Comune di Fiorano Modenese e del  Centro di Studi Interregionale sugli Archivi Ecclesiastici di Fiorano Modenese, X Convegno di studi “Gli archivi conventuali. I. Gli ordini maschili”.

22 settembre – 23 ottobre, Grottaferrata (Roma), Abbazia di S. Nilo, mostra “I tesori dell’abbazia greca di Grottaferrata”

30 settembre, Ravenna, Aula Magna della Casa Matha, a cura del Comune di Fiorano Modenese e del Centro di Studi Interregionale sugli Archivi Ecclesiastici di Fiorano Modenese, X Convegno di studi “Gli archivi conventuali. I. Gli ordini maschili”.

5 ottobre – 30 luglio 2006, Venezia Museo Diocesano, Mostra, “Tintoretto, il ciclo di Santa Caterina e la quadreria del Palazzo Patriarcale”.

6 – 7 ottobre, Venezia, Scuola Grande di San Teodoro, Biennale di Venezia, UNBCE  Patriarcato di Venezia La Biennale di Venezia, III Convegno internazionale “Arte e liturgia nel Novecento. Esperienze europee a confronto”. Portogallo, Belgio, Svizzera, Repubblica Ceca.

8 – 11 ottobre, Brescia, Fiera di Brescia, III edizione di “Pulchra Ecclesia”.

8 ottobre – 8 gennaio 2006, Firenze, Cenacolo del Foligno, mostra “Perugino a Firenze. Qualità e fortuna di uno stile”.

12 – 15 ottobre, Susa, V Convegno nazionale AMEI “La comunicazione museale”.

12 ottobre – febbraio 2006, Roma (EUR), Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari, mostra “Siviglia ago e oro. Splendori e Arte del Ricamo”

13 ottobre – 23 febbraio 2006, Bergamo, Museo Bernareggi, IV ciclo di conferenze “Vite d’artisti”.

15 ottobre – 31 dicembre, Perugina, Museo del Capitolo della Cattedrale presso le Canoniche di S. Lorenzo, Mostra Eucaristica “Corpus Domini – Misterium Fidei”.

14 ottobre – 15 gennaio 2005, Ancona, Mole Vanvitelliana, mostra “Leonardo. Genio e Visione in terra Marchigiana”.

20 ottobre – 6 gennaio 2006, Orvieto, Chiesa dei Ss. Filippo e Giacomo, mostra d’arte sacra “Il culto eucaristico e il miracolo di Bolsena”.

20 ottobre – 29 gennaio 2006, Milano, Castello Sforzesco, mostra d’arte “Scultura in legno nel ducato degli Sforza”.

5 novembre – 8 gennaio 2006, Adro, (Brescia), mostra antologica di Padre Costantino Ruggeri “L’architettura di Dio”.

5 novembre – 7 maggio 2006, Milano, Museo Diocesano, Mostra, “Carlo e Federico. Lo spettacolo delle arti. La luce dei Borromeo nella Milano spagnola”.

12 novembre – 8 gennaio 2006, Padova, Palazzo S. Stefano, mostra “Michelangelo. Sei Capolavori”.

11-13 novembre, Orvieto, Congresso sulle cattedrali “Segni delle radici cristiane in Europa”

3. corsi, scuole, iniziative formative

4. restauri rilevanti

30 giugno, Torino, santuario della Madonna Consolata, vengono presentati dall’Arcivescovo Card. Severino Poletto i lavori di restauro del santuario della Consolata, patrona di Torino, iniziati nel 1999 e conclusisi nel marzo scorso.

29 settembre, Palermo, vengono conclusi i lavori di restauro del complesso di Sant’Anna della Misericordia a Palermo che racchiude gli edifici, costruiti tra il Quattrocento e il Seicento, dell’ex convento francescano di Sant’Anna e dell’attiguo Palazzo Bonet.

5. nuove opere d'arte

16 aprile, Assisi, Basilica di Santa Maria degli Angeli, cripta, inaugurazione del nuovo arredo liturgico opera dello scultore Pasquale Galbusera.

15 maggio, Bari, Chiesa di S. Pasquale, inaugurazione del mosaico absidale avente per tema il “Dies Domini” opera di Padre Marko Ivan Rupnik.

6. chiese nuove

7. nuovi musei

19  febbraio, Vicenza, Palazzo delle opere sociali, inaugurazione del Museo Diocesano.

12 marzo, Vicenza, Parrocchia SS Felice e Fortunato, corso SS Felice e Fortunato 225  36100, inaugurazione delle Opere Museali.

12 marzo, Falconara Marittima (AN), inaugurazione della Pinacoteca internazionale francescana d’arte contemporanea.

19 marzo, Massa Marittima, inaugurazione del Museo Diocesano.

8 maggio, Palestrina (Roma), diocesi di Palestrina, Palazzo Vescovile,  inaugurazione del  Museo Diocesano Prenestino di Arte Sacra.

28 maggio, La Spezia, antico oratorio di S. Bernardino, inaugurazione del Museo Diocesano

6 luglio, Ugento, inaugurazione del Museo Diocesano

ottobre, Bolzano, inaugurazione del Museo del Tesoro del Duomo.

8. anniversari e celebrazioni speciali

9. anniversari e celebrazioni speciali

25 marzo 1305 – 25 marzo 2005, Padova, celebrazioni per i 700 anni della cappella degli Scrovegni.

...

Martedì 2 Novembre 2004