» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documentazione
Informazioni sul Catecumenato in Italia
nr. 1/1999

Ufficio Catechistico Nazionale

Catechista: un "compito importante"  (I Parte)

Fermo restando che lŽiniziazione cristiana è compito di tutti i battezzati, e che la chiesa locale lo avverte come impegno suo proprio (RICA, 41), per la realizzazione di essa, ruolo insostituibile e di grande importanza è quello del catechista.
"I catechisti hanno un compito molto importante per il progresso dei catecumeni e la crescita della comunità; abbiano percio parte attiva nei riti, tutte le volte che sarà possibile. Insegnando, abbiano cura a che il loro insegnamento sia permeato di spirito evangelico, in linea con il simbolismo liturgico e con il corso dellŽanno, adattato ai catecumeni e per quanto possibile arricchito delle tradizioni locali. Inoltre, per delega del Vescovo, possono compiere gli esorcismi minori (Cf 44) e le benedizioni (Cf SC 79) riportati nel Rituale (RICA, 48).