» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documenti ufficiali
Nomine - 23-26 marzo 2009

Il Consiglio Episcopale Permanente nella sessione del 23–26 marzo 2009, ha proceduto alle seguenti nomine:

Caritas Italiana
– S.E. Mons. Riccardo FONTANA, Arcivescovo di Spoleto – Norcia, nominato Membro della Presidenza.

Confederazione delle Confraternite delle Diocesi d’Italia
– S.E. Mons. Armando BRAMBILLA, Vescovo ausiliare di Roma, nominato Assistente ecclesiastico.

Confederazione Nazionale Coltivatori Diretti
– Padre Renato GAGLIANONE (Pii Operai Catechisti Rurali Missionari Ardorini), nominato Consigliere ecclesiastico nazionale.

Consulta Nazionale delle Aggregazioni Laicali
– Paola DAL TOSO, nominata Segretaria Generale.

Cursillos di Cristianità in Italia
– Don Francesco VICINO (Ragusa), nominato Animatore spirituale nazionale.

* * *

La Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana, riunitasi il 23 marzo 2009, in concomitanza con i lavori del Consiglio Episcopale Permanente, ha provveduto alle seguenti nomine:

Consulta Nazionale delle Aggregazioni Laicali
– Maria Pia BERTOLUCCI, Mario LANDI, Luca PEZZI e Adriano ROCCUCCI, nominati Membri del Consiglio Direttivo.

Fondazione Migrantes
– Mons. Gampietro FASANI, Economo della CEI, Sergio PIERANTONI e Fabio PORFIRI, nominati Revisori dei conti.

Istituto Scientifico Internazionale Paolo VI
– Don Vincenzo PIZZIMENTI (Reggio Calabria – Bova), nominato Assistente spirituale.

La Presidenza ha altresì rinnovato la composizione del seguente Organismo:

Consiglio Nazionale della scuola cattolica
– S.E. Mons. Diego COLETTI, Vescovo di Como e Presidente della Commissione Episcopale per l’educazione cattolica, la scuola e l’università; Mons. Bruno STENCO, Direttore dell’Ufficio Nazionale per l’educazione, la scuola e l’università; Don Guglielmo MALIZIA, SDB, Direttore del Centro Studi per la scuola cattolica; Dott. Luigi MORGANO, Segretario Nazionale FISM; Don Francesco MACRÌ, SDB, Presidente Nazionale FIDAE; Sig.ra Maria Grazia NASAZZI COLOMBO, Presidente Nazionale AGESC; Padre Francesco CICCIMARRA, B, Presidente Nazionale AGIDAE; Ing. Attilio BONDONE, Presidente Nazionale CONFAP, Membri di diritto; Padre Giuseppe MONI, CSCh, in rappresentanza della CISM; Suor Liliana UGOLETTI, FDCC, in rappresentanza dell’USMI; Don Aldo BASSO (Mantova), Prof. Redi Sante DI POL, Prof. Nicolò IEMMOLA, Dott. Antonio TRANI, Dott. Delio VICENTINI, Dott. Casimiro CORNA, in rappresentanza della FISM; Padre Francesco BENEDUCE, SJ, Suor Maria Grazia TAGLIAVINI, PPFF, Suor Rosetta CAPUTI, FMA, Suor Carmela Principe, Suore Stabilite nella Carità, in rappresentanza della FIDAE; Padre Vincenzo TRISTAINO, CSI, in rappresentanza della CONFAP; Dott. Enzo MELONI, in rappresentanza dell’AGESC; Mons. Carlo FACCENDINI (Milano), Dott.ssa Paola MANCINI, Sig. Martino MERIGO, Prof. Vincenzo SILVANO, Avv. Filippo VARI, nominati Membri di libera nomina.

CONSIGLIO EPISCOPALE PERMANENTE