» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documentazione
Orientamenti e itinerari di formazione dei Catechisti
Sussidio Pastorale

Ufficio Catechistico Nazionale - Anno 1991

PRESENTAZIONE

«Nelle nostre comunità c’è una ricchezza in atto, uno dei segni più promettenti con il quale il Signore non cessa di confortarci e di sorprenderci: il movimento dei catechisti». Così, come vescovi, ci siamo espressi riconsegnando «Il rinnovamento della catechesi», testo n. 1 del Catechismo per la vita cristiana. Lo scenario suggestivo della riconsegna è stato il convegno nazionale dei catechisti nell’aprile 1988, che ha rappresentato un appuntamento significativo, emblematico e carico di speranza. Il santo padre Giovanni Paolo Il, in quell’occasione, volle affidare una consegna: «Essere catechisti di qualità, disse, ecco ciò a cui deve aspirare chi oggi si impegna in questo importante compito: esserlo secondo quelle caratteristiche che la chiesa autenticamente propone».