» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti » Documenti ufficiali »  Comunicati finali
Comunicato della sessione del Consiglio Episcopale Permanente - 26/29 marzo 2001

Nei lavori del Consiglio Episcopale Permanente, riunitosi a Roma dal 26 al 29 marzo, sono stati affrontati diversi temi soprattutto in vista della XLVIII Assemblea Generale della CEI che si terrà a Roma dal 14 al 18 maggio p.v. AllŽordine del giorno, infatti, anzitutto lŽesame della bozza degli Orientamenti pastorali per il decennio, da presentare in Assemblea Generale, e la definizione del programma per lŽannuale momento assembleare. La riconferma del Card. Camillo Ruini a Presidente della CEI per il prossimo quinquennio e la nomina di S. E. Mons. Ennio Antonelli, dopo sei anni di servizio quale Segretario Generale della CEI, ad Arcivescovo di Firenze hanno dato occasione ad una riflessione sul ruolo stesso della Conferenza Episcopale. I Vescovi si sono soffermati, inoltre, su alcune prospettive dellŽimpegno dei cattolici nella società italiana. Di grande significato, soprattutto in considerazione degli sviluppi dellŽUnione europea, è stato poi lŽincontro con il Comitato Esecutivo della COMECE.

SEGRETERIA GENERALE